Tradizioni
Sabato 21 giugno mancheranno cento giorni al Palio di San Michele Arcangelo a Gualdo Tadino. In questa occasione l'Ente Giochi de le Porte organizza una cena che è un po’ il via dell’attività ufficiale. L’appuntamento per tutti i Portatoli è in piazza Martiri della Libertà dove sarà allestita una particolare situazione proprio per celebrare al meglio l’avvicinarsi dei Giochi de le Porte. Saranno i cuochi di tutte le Porte a gestire insieme la preparazione della cena, ulteriore segno di festa comune. Quest’anno ci sarà anche la presenza di un gruppo musicale, i FuPeRi, che accompagneranno la serata.
La Cena dei cento giorni è un appuntamento tradizionale, che si ripete ormai da decenni, e apre ufficialmente il periodo di massima attività dell'ente Giochi de le Porte che si concluderà con i tre giorni del Palio di San Michele Arcangelo nell'ultima domenica di settembre. Un vero e proprio spartiacque che segna l'inizio del periodo più intenso nella vita dei Giochi, che viene anche ricordato con l'esposizione sulla terrazza del palazzo municipale del calendario che sancirà con un inesorabile conto alla rovescia l'avvicinarsi di domenica 28 settembre, data di svolgimento del Palio di San Michele Arcangelo.
Ma questo non significa che sino a oggi sia l'ente che le Porte sono rimasti con le mani in mano. Diversi i discorsi in ballo che riguardano i Giochi de le Porte nella loro interezza. Ma i cento giorni sono anche il via ufficiale a una serie di appuntamenti che caratterizzeranno la vita dell’ente Giochi sino all’ultima domenica di settembre. Per quanto riguarda le altre attività dell’ente Giochi de le Porte il programma è quello che vede i tradizionali appuntamenti: dal torneo dei quartieri, al trofeo Andrea Cardinali, al Convivio epulonis, mentre la prima domenica di settembre dovrebbero prendere il via le prove lungo l’anello del centro storico. A settembre poi l’appuntamento, la presentazione del Palio e venerdì 26 settembre al via ufficiale dei Giochi de le Porte con l’apertura delle taverne.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy