Cerimonia
Domenica 22 giugno 2025, alla commemorazione dell’81esimo anniversario dell’eccidio dei quaranta martiri ci sarà il ministro degli Esteri e vice presidente del Consiglio dei Ministri, Antonio Tajani. La presenza è stata ufficializzata dal sindaco Vittorio Fiorucci nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale. “L’eccidio - ha detto è una ferita lancinante, la memoria insegni la pace”.
Il presidente dell’Associazione Famiglie Quaranta martiri Onlus, Laura Tomarelli, ha ufficializzato il programma delle manifestazioni che inizieranno sabato alle 21 con la veglia di riflessione e preghiera presso il Mausoleo presieduta dal vescovo Luciano Paolucci Bedini. Domenica alle 6.30 sempre al Mausoleo la messa celebrata dal vescovo e poi la benedizione delle tombe. Alle 10 le onoranze civili, la deposizione di corone e il corteo con partenza da piazza Quaranta martiri. Alle 11 la messa celebrata da don Mirko Orsini, vicario generale della Diocesi. Alle 18,45 sempre al Mausoleo la recita del Rosario.
In concomitanza della Celebrazione della Solennità del Corpus Domini, la Messa delle 18 è sospesa.
Sempre domenica alle ore 16.45 al teatro comunale Ronconi avrà luogo lo spettacolo teatrale “Nessuno può rubarti la libertà 22 giugno 2025” ideato e promosso dalla Comunità di Capodarco dell’Umbria con la partecipazione di Elisa Gallucci, le musiche di Julian Corradini per la regia di Andrea Lombardi (ingresso ad offerta).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy