Attualità
La copertina del singolo del FantaTrasimeno
Regola numero uno: smorzare le polemiche che ogni giorno vengono create nei bar e nelle piazze - sia reali che virtuali - e trascorrere cinque serate spensierate e in amicizia. Regola numero due: farlo sul serio. E così, a pochi giorni dall’inizio della 76esima edizione del Festival di Sanremo, anche Castiglione del Lago vuole fare la sua parte. Perché se è vero che ormai la kermesse viaggia lungo lo stesso binario del FantaSanremo (il fantasy game che vede protagonisti i cantanti in gara e assegna loro dei punteggi in base a tutta una serie di comportamenti fatti nell’arco della giornata) coinvolgendo milioni e milioni di persone, il fantasy game è sbarcato anche al lago Trasimeno.
Non una semplice lega come se ne possono trovare a bizzeffe in tutta Italia, ma una vera e propria community con tanto di sigla ad hoc, sulla falsa riga di quella creata dagli Eugenio in Via di Gioia, Diego Naska, Cristina D’Avena e Tony Pitony nelle varie edizioni del format originale. Una canzone che prende spunto dalla vita cittadina e dagli argomenti che, da gennaio a dicembre, sono sulla bocca di tutti creando non poche discussioni: dai chironomidi all’acqua del Montedoglio, dai lavori all’ospedale con la sua gru (ormai scomparsa) all’ascensore che da via Belvedere porta in piazza Gramsci, dai parcheggi a pagamento ai lavori pubblici. Insomma, uno spaccato di vita cittadina messa in musica e cantato da Sofia Morcellini, con tanto di videoclip, diventato ormai virale sia sui social (il video ha avuto una grande visibilità sia su Facebook che su Instagram) che nelle varie chat di WhatsApp.
Visualizza questo post su Instagram
"Abbiamo voluto prendere con un po' più di leggerezza il momento - spiegano gli organizzatori della lega che, ad oggi, conta più di 240 squadre - Ci siamo resi conto che anche a Castiglione del Lago la critica e la polemica sono spesso presenti nel confronto quotidiano. Tuttavia, la sola contestazione non aiuta necessariamente a trovare soluzioni né a migliorare le cose. Proprio per questo il FantaTrasimeno nasce con uno spirito diverso: vuole riportare leggerezza, ironia e voglia di stare insieme, creando un’occasione di partecipazione positiva e di condivisione. Ci sono premi che andranno al primo e all’ultimo classificato di ogni serata e anche il premio della critica per il nome della squadra più originale, e tutto questo grazie anche a tante realtà del territorio che hanno capito il senso di questa iniziativa e ci hanno supportato gratuitamente”. Sanremo, nonostante i 500 chilometri di distanza, non è mai stato così vicino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy