TELEVISIONE
A poco più di un mese dall'apertura delle porte dell'Ariston, torna il Fantasanremo. A partire da oggi - mercoledì 7 gennaio - dalle ore 12.00, sono aperte le iscrizioni per il fantasy game dedicato al festival della canzone italiana. È stata confermata, anche per questa edizione, la formula di gioco presente negli scorsi anni. Ogni giocatore, infatti, avrà a disposizione cento baudi - la moneta del gioco in memoria di Pippo Baudo -, e potrà formare una squadra composta da 7 artisti in gara. La rosa dovrà poi essere schierata con cinque titolari - che contribuiranno al punteggio con tutti i bonus e i malus previsti dal regolamento - e due riserve - che potranno accumulare punti solo attraverso specifici Bonus e Malus Extra -, nominando un Capitano tra i cinque artisti principali.
Tra le novità di questa edizione, una minore possibilità di modificare la formazione. Infatti, i fantallenatori potranno cambiare la disposizione tra titolari e riserve solamente in due occasioni: dalle 8 alle 20 di venerdì 27 febbraio, in concomitanza con la serata delle cover e - sempre nella stessa fascia oraria -, sabato 28 febbraio per la finalissima.
Il Capitano vedrà raddoppiati sia i bonus che i malus legati alla sua posizione nella classifica finale, e sia i 20 punti bonus per un eventuale piazzamento nella top five delle prime quattro serate. Ogni utente potrà gestire fino a cinque squadre, partecipando con esse a un massimo di venticinque leghe diverse. La corsa per la creazione delle squadre terminerà alle 23.59 di lunedì 23 febbraio, salvo proroghe.
Il range delle quotazioni per l'edizione di 2026 va da un minimo di 13 a un massimo di 17 baudi.
In cima alla lista, con 17 baudi, c'è la coppia formata da Fedez & Masini e il cantautore Tommaso Paradiso.
Subito dietro, a 16 baudi, si posizionano Arisa, Dargen D'Amico ed Ermal Meta.
Tra gli artisti che si attestano a 15 baudi, LDA & Aka 7even, Levante, Luchè, Malika Ayane, Michele Bravi e Serena Brancale.
Nella fascia dei 14 baudi Bambole di Pezza, Eddie Brock, Elettra Lamborghini, Fulminacci, Leo Gassmann, Mara Sattei, Nayt e Samurai Jay.
Chiudono il listino, a 13 baudi, Chiello, Ditonellapiaga, Enrico Nigiotti, Francesco Renga, J-Ax, la coppia Maria Antonietta & Colombre, Patty Pravo, Raf, Sal Da Vinci, Sayf e Tredici Pietro.
Nei bonus e malus - tra le novità - un'intera sezione dedicata alla memoria del Maestro Peppe Vessicchio, che coinvolge direttamente i direttori d'orchestra: verranno assegnati punti a chi indosserà un papillon (+10), a chi dirigerà in coppia (+20) o a chi darà il via all'esibizione con un insolito "pronti, partenza, via!" (+20). Un bonus speciale di 10 punti sarà inoltre assegnato a tutti gli artisti in gara qualora il conduttore pronunciasse la frase iconica "Dirige l'orchestra il maestro Peppe Vessicchio".
Nella sezione bonus ad personam, si spazia da bonus numerologici, come i +13 punti che Tredici Pietro guadagnerebbe classificandosi proprio al tredicesimo posto, a divertenti giochi di parole, come il bonus per Patty Pravo qualora facesse "girar le Bambole di Pezza", unendo il titolo della sua celebre hit "La bambola" con il nome della band in gara. Non mancano poi i riferimenti alle canzoni più iconiche: Francesco Renga, ad esempio, otterrà 10 punti se si prenderà cura di un "Angelo", con un bonus raddoppiato se l'angelo in questione fosse Angelo dei Ricchi e Poveri.
E ancora, Samurai Jay si assicurerebbe punti (+10) indossando un kimono, mentre Arisa potrebbe ottenerli consigliando degli antidolorifici a Carlo Conti, in un richiamo a una sua vecchia gag durante il Sanremo 2015. Eddie Brock indossa una maschera da Venom (+10 punti); foto di Chiello con la maglia di Chiellini (+3 punti) o viceversa; Fulminacci canta sotto il temporale (+10 punti); LDA & Aka 7even si presentano sul palco con Stefano Scala, l’attore scambiato per Aka 7even durante l’annuncio dei big in gara (+10 punti); Levante viene presentata da Leonardo Pieraccioni o Massimo Ceccherini (+10 punti); Malika Ayane restituisce uno spartito all’orchestra (+10 punti) e Maria Antonietta “perde la testa” (+10 punti).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy