Domenica 16 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SPETTACOLO

Ballando con le stelle, il ritiro di Francesca Fialdini: la decisione dopo il referto medico

Clementina Civitavecchia

16 Novembre 2025, 16:57

Ballando con le stelle, il ritiro di Francesca Fialdini: la decisione dopo il referto medico

Durante la puntata del 15 novembre si è capito che la corsa di Francesca Fialdini a Ballando con le stelle aveva rallentato il suo percorso verso la vittoria, essendo una delle favorite di quest’anno. Dopo settimane in cui aveva stupito per coraggio e determinazione, l’infortunio si è rivelato più serio del previsto e l’ha costretta a un ritiro forzato. Una decisione dolorosa, confermata dal referto medico e che lei stessa ha scelto di rendere pubblica con grande trasparenza sui social. In questo periodo di assenza dalla pista da ballo, la ritroviamo nelle sue dimensioni più autentiche: quella televisiva di Da noi… a ruota libera e quella più personale del suo libro, dove racconta la forza di uscire dalle dipendenze affettive e di rimettersi in piedi.

Dopo l’episodio dell’8 novembre, in cui la conduttrice si era esibita ballando con un solo piede e aggiudicandosi la vittoria della serata, la puntata del 15 novembre si apre con una sedia, una messinscena da domatori di leoni e una speranza per il pubblico: poter confidare in un ritiro temporaneo dalla kermesse per poi, nell’11ª puntata, tentare la carta del ripescaggio.
Un precedente autorevole non manca: quello di Elisa Isoardi e Raimondo Todaro, che nella 15ª edizione si fermarono per un infortunio, uscirono momentaneamente dalla gara e riuscirono poi a rientrare grazie al ripescaggio, arrivando fino alla semifinale.

Ma questa volta il copione non è diverso: la conduttrice deve ritirarsi dal programma per un paio di settimane, come spiega il video della dottoressa Rita Guitaldi che Francesca Fialdini ha pubblicato sul suo profilo Instagram, utile anche a smentire alcune maldicenze circolate nelle ultime ore.
La situazione clinica è delicata: l’edema all’osso del piede era quasi risolto, ma proteggerlo ha causato una compensazione che ha provocato micro-fratture scomposte a tre costole. Per questo motivo lo staff medico non le concede l’idoneità a proseguire, imponendole uno stop di due settimane.
“Abbiamo sempre contato sui nostri corpi quando ballavamo. Non abbiamo mai usato escamotage e non potevamo iniziare ora con sedie, tavoli o altri oggetti. Non sarebbe stato nel nostro stile. Non posso accettare una gara al ribasso, sarebbe irrispettoso anche nei confronti di Giovanni”, ha chiarito la conduttrice per illustrare le motivazioni del ritiro momentaneo dalla competizione.

L’avventura danzante, dunque, rallenta. Non potremo più ammirarla nel suo talento inaspettato per la danza, ma continueremo a incontrarla in televisione come conduttrice del programma domenicale Da noi… a ruota libera, in onda su Rai1 alle 17.20.

Gli ospiti di oggi saranno Ivan Zazzaroni, giornalista, direttore del Corriere dello Sport e storico giudice di Ballando con le stelle; Tony Maiello, vincitore dell’ultima edizione di Tale e Quale Show;
Lorenzo Liguori, ventiduenne che ha superato una grave forma di disturbi alimentari, accompagnato in studio da Emanuela Apicella, psichiatra e psicoterapeuta; e infine Giovanni Floris, giornalista e autore, che illustrerà il suo nuovo libro Asini che volano.

Ma non è tutto: oltre a rivederla in tv, possiamo anche leggerla nel suo libro Come fossi una bambola. Storie di dipendenza affettiva e di chi ne è uscito.
Insieme allo psicoterapeuta Massimo Giusti, Francesca Fialdini raccoglie testimonianze di persone che sono riuscite a liberarsi da relazioni disfunzionali. Si parla di come riconoscere le dinamiche tossiche, di come restituire dignità e libertà ai sentimenti, senza restare intrappolati in rapporti che frenano la crescita personale. Una spirale emotiva che Fialdini ha condiviso anche con il pubblico di Ballando con le stelle, contribuendo a restituirci un’immagine della conduttrice più autentica e vicina.
“Da adolescente mi nascondevo, indossavo i maglioni e i pantaloni di papà. La perdita di un’amica mi ha spezzato. In tv devi sembrare forte, tutta d’un pezzo, e invece io sono normale. Grazie alla terapia sono uscita dall’ombra. Parlarne spero serva a qualcun altro”, ha raccontato in un’intervista molto intima dietro le quinte della trasmissione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie