La curiosità
Perché Elodie canta Niente canzoni d'amore nei suoi concerti? Il legame tra la regina del pop in Italia e il brano di Marracash (che nella versione orginale vede la collaborazione di Federica Abbate) risale al 2020, quando i due erano nel vivo della loro storia d'amore. Ma come dimostrato dal concerto a San Siro, senza dubbio il più importante della carriera di Elodie, nonostante la rottura il brano rimane saldamente fisso nella scaletta di canzoni che l'artista propone ai suoi live.
La canzone nasce nel 2016 dalla penna di Marracash, che inserisce in Status (il quarta album in studio del rapper). Come detto, la versione originale del brano vede la partecipazione vocale della cantante italiana Federica Abbate. E' uno delle tracce più intime di Marracash, che al tempo rivelò: "Erano anni che non scrivevo una canzone d'amore. Credo dal mio primo disco, nel 2008. Si chiamava banalmente Solo io e te. Mi ero ispirato a Vasco Rossi e alla sua gigantesca Siamo solo noi, ma ogni singola parola di quel pezzo era vera. Non ne scrivo spesso perché le canzoni d'amore, quando non sono sentite, fanno schifo. Forse neanche questa è una canzone d'amore... ma un'altra dichiarazione d'amore per me stesso. Forse è l'amore per me adesso. Forse è l'amore oggi, per molti".
Nel 2020 Elodie, fidanzata con Marracash da un anno, decide di incidere una propria versione di Niente canzoni d'amore, che inserirà poi nel suo terzo album This is Elodie. La cover dell'artista ha avuto un grande successo, conquistando la certificazione di platino per le oltre 100 mila copie vendute. Nel 2021, come tutti sanno, Elodie e Marracash si lasciano e rimangono in buoni rapporti, come dimostra la partecipazione sia in termini artistici che di immagine della cantante nell'album Noi, loro e gli altri (pubblicato dopo la rottura) e dove appare sia nella foto di copertina del disco che nel video di Crazy love (a lei dedicata).
Rimane impressa l'interpretazione di Elodie nel suo concerto del giugno 2022 al Circolo Magnolia di Milano, in cui non è riuscita a trattenere le lacrime durante l'esibizione di Niente canzoni d'amore. Claudio Cabona nell'articolo di Rockol ha sottolineato come il testo "sembra proprio raccontare in modo profondo il legame che li tiene indissolubilmente uniti", sottolineando il fatto che "l'abbia scritta Marra, ed incisa anche Elodie, in qualche modo sia uno specchio in cui tutti e due possono rivedersi, ha qualche cosa di magico e romantico". Un brano che suggella il legame di un amore - seppur finito - indimenticabile per entrambi.
Visualizza questo post su Instagram
Anche il rapper, nei due concerti più importanti della sua carriera (i due Marrageddon, uno a Milano e l'altro a Napoli), ha regalato un'interpretazione unica al pubblico, cantandola per la prima volta in assoluto da solista senza l'accompagnamento di nessuna voce femminile. Ne è nata così una versione ancora più intima del brano. Lo stesso farà Elodie a San Siro l'8 giugno 2025.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy