Spettacolo
Elodie, la popstar romana che ha conquistato il pubblico italiano, ha svelato un curioso aneddoto sulla sua storia familiare durante un'intervista a R101. Con la sua solita ironia e un pizzico di tenerezza, l'artista ha confessato che il suo vero cognome non è Di Patrizi, come tutti la conoscono, ma Canini. Dietro questa rivelazione si nasconde una vicenda che intreccia sentimenti, burocrazia e le rigide norme di un'Italia in cui il divorzio non era ancora legale.
La storia ha radici negli anni '60 e '70, un'epoca in cui la legge italiana non consentiva il divorzio, rendendo complicate le relazioni al di fuori del matrimonio. Elodie ha raccontato che sua nonna era sposata con Enzo Di Patrizi, ma la loro unione si interruppe. Successivamente, la nonna si legò ad Angelo Canini, il vero nonno dell'artista. "Mia nonna era sposata con un signore di nome Enzo Di Patrizi. Si lasciarono, ma lei era una fuorilegge perché non si poteva", ha detto Elodie ridendo durante l'intervista. Nonostante la nuova relazione, la legge impose che il figlio nato da questa unione, ovvero il padre di Elodie, portasse il cognome del primo marito della nonna, Di Patrizi.
Il padre di Elodie ha vissuto per anni senza sapere che il suo cognome "ufficiale" non corrispondeva alla sua vera ascendenza. "Glielo dissero solo al liceo", ha rivelato la cantante, spiegando come il padre abbia scoperto la verità sul suo vero cognome, Canini, solo quando era ormai adolescente. Questa scoperta, però, non ha cambiato il corso delle cose e il cognome Di Patrizi è rimasto, tramandandosi fino a Elodie. La cantante ha raccontato di aver scelto di mantenere il cognome Di Patrizi, nonostante il suo vero cognome sia Canini: "Mia nonna si accoppiò con mio nonno Angelo Canini e nacque mio padre. Essendo la legge non ancora abrogata, mia nonna ha dovuto dargli il cognome del suo ex marito". E poi, con un sorriso, ha aggiunto: "Il mio cognome è Elodie Canini, ma io ho lasciato Di Patrizi, chi se ne frega".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy