Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Occhi di Gatto. Stasera su Rai 2, il ritorno delle sorelle più glamour degli anni '80

Sorellanza e power girl: il manga giapponese si rinnova e torna in prima serata con una mini serie francese che unisce azione, nostalgia e stile senza tempo

17 Settembre 2025, 17:04

Occhi di Gatto. Stasera su Rai 2, il ritorno delle sorelle più glamour degli anni '80

C'è un filo rosso che lega i manga di un tempo a oggi: la nostalgia. Tra i cartoni animati degli anni '80, pochi titoli hanno saputo riscrivere davvero l'immagine femminile quanto Occhi di Gatto.

Le sorelle tornano. In carne, ossa e… tutine


Dal 17 settembre 2025, Occhi di Gatto (Cat's Eyes) torna in prima serata su Rai 2 in versione live-action. Una produzione francese già trasmessa in patria tra novembre e dicembre 2024. In Italia la serie arriva solo ora, in esclusiva sulla Rai, suddivisa in quattro prime serate: 8 episodi da cinquanta minuti, a partire dalle 21.20.

E per chi se lo stesse chiedendo: le tutine ci sono, eccome. Nel trailer ufficiale le tre sorelle compaiono proprio con i costumi attillati che hanno segnato l'immaginario anni '80. Un dettaglio che non sfuggirà alla generazione X.

Un ribaltamento ironico e moderno dei ruoli tradizionali


Nell'epoca delle eroine malinconiche, spesso vittime del destino, sole, orfane, e alla perenne ricerca di un amore travagliato, Occhi di Gatto si impose con un'immagine di femminilità diversa. Sheila, Kelly e Tati erano belle, intelligenti, atletiche, ma soprattutto padrone del proprio destino.

Di giorno ragazze della porta accanto, di notte ladre di opere d'arte. Le tre sorelle non avevano bisogno di essere salvate. E anche il detective Matthew, eterno fidanzato di Sheila, era tutt'altro che un principe azzurro: goffo, innamorato, sempre un passo indietro. A rendere le protagoniste ancora più iconiche furono lo sguardo da pantera e l'indimenticabile sigla cantata da Cristina D'Avena.

Il cast e la trama


Ad interpretare le tre sorelle, alcuni volti noti della filmografia francese:

Tamara "Tam" Chamade (Camille Lou)

Sylia "Syl" Chamade (Constance Labbé)

Alexia "Alex" Chamade (Claire Romain)

Tam, Syl e Alex si ritrovano a Parigi dopo la misteriosa morte del padre, un artista scomparso in circostanze sospette. Una delle sue opere è stata rubata, e questo evento le spinge a unire le forze per scoprire la verità. Nasce così una nuova alleanza familiare, fatta di colpi di scena, tecnologia, furti, inseguimenti e segreti. L'ispettore impegnato con il rompicapo delle misteriose ladre è Quentin Chapuis, interpretato da MB14, genio della beatbox ed ex finalista di un'edizione di The Voice France.

Prodotta da Big Band Story, la serie è ambientata a Parigi e girata in luoghi simbolo della capitale come la Torre Eiffel, il Louvre, il Museo Guimet, il Monnaie de Paris e Versailles. Un contesto che aggiunge fascino e charme alla serie.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie