il personaggio
Iuliana Calcantici
Si chiama Iuliana Calcantici, ha 22 anni ed è pronta a conquistare il cuore del pubblico italiano con il suo debutto nella decima stagione de Il Paradiso delle Signore, dove interpreta Caterina Rinaldi, uno dei nuovi volti più attesi della soap pomeridiana di Rai 1.
Nata in Moldova nel 2003, Iuliana è arrivata in Italia a soli 11 anni per raggiungere la madre. Qui ha coltivato la sua passione per la recitazione formandosi all’ATC – Accademia Teatro Cinema di Ravenna, sotto la guida di Cristiano Caldironi, e diplomandosi prima di intraprendere anche gli studi universitari in Logopedia all’Università di Ferrara. Le sue radici teatrali le hanno dato basi solide, che in breve tempo l’hanno portata al cinema e ora in televisione.
Visualizza questo post su Instagram
Il suo curriculum è già ricco di esperienze: nel 2022 ha recitato nel film Un amore diretto da Francesco Lagi, mentre nel 2025 la vedremo nella serie Uno sbirro in Appennino di Renato De Maria, accanto a Claudio Bisio. Ma da settembre il suo nome è soprattutto legato a Il Paradiso delle Signore, dove veste i panni di Caterina Rinaldi, la ventenne figlia di Fulvio (interpretato da Simone Montedoro).
Il personaggio entra in scena in un momento cruciale: Caterina torna da un’estate trascorsa dalla zia a Roma, un’esperienza che l’ha cambiata profondamente e che le ha fatto conoscere il primo amore. Una storia che promette di regalare emozioni e colpi di scena, mostrando al pubblico la freschezza e l’autenticità della giovane attrice.
Molto riservata nella vita privata, Iuliana ha raccontato di essere credente, pur non praticante, e di avere una visione aperta e contemporanea della spiritualità. Una ragazza concreta e determinata, che unisce le sue radici moldave alla sensibilità italiana e che sembra destinata a crescere rapidamente nel panorama dello spettacolo. Con il suo talento, la sua formazione e una naturale capacità di emozionare, Iuliana Calcantici è senza dubbio un nome da tenere d’occhio: il suo viaggio tra cinema, teatro e televisione è appena cominciato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy