IL PERSONAGGIO
Dopo Cincinnati, è di nuovo Jannik Sinner contro Felix Auger-Aliassime. La sfida in semifinale agli Us Open arriva meno di un mese dopo quella del Masters 1000 statunitense - dove l'altoatesino ha vinto per la prima volta in carriera contro il canadese.
Visualizza questo post su Instagram
Nato a Montreal l'8 agosto 2000, cresce nei sobborghi della città di Québec. Il padre, Sam Aliassime, è un allenatore di tennis e sia sua madre - Marie Auger - che sua sorella, hanno intrapreso la carriera di tennista. Inizia a giocare all'età di quattro anni grazie al padre e sotto l'esempio di Roger Federer - il suo idolo con il quale condivide il compleanno. Esordisce sul circuito maggiore nel febbraio 2018 con una Wild card a Rotterdam e ottiene la prima vittoria Atp due settimane più tardi a Indian Wells - dove supera le qualificazioni e sconfigge al primo turno Pospisil. Numero 27 della classifica atp, il suo best ranking arriva alla fine del 2022 - anno della storica prima Coppa Davis del Canada, conquistata anche grazie a lui - quando il canadese diventa il numero sei al mondo.
Nel 2012 partecipa all'Open Super 12 di Auray, in Francia - un campionato non ufficiale per ragazzi di 11 e 12 anni, nonché una porta d'accesso del tennis mondiale, vinto in passato anche da Andy Murray e Rafa Nadal. Vince il torneo a soli 11 anni, conquistando il suo primo titolo mondiale, seppur non ufficiale.
Nel 2016 conquista l'accesso alla fine in singolare juniores al Roland Garros, perdendo però contro Geoffrey Blancaneaux. Dopo la sconfitta, l'ex tennista Yannick Noah andò a sostenerlo: "Quando Noah è venuto a trovarmi, wow! Mi ha detto che si rivedeva giovane. È stato molto gentile con me. In seguito, lo staff dello spogliatoio mi ha detto: 'Devi essere speciale perché Yannick non viene spesso a incontrare un giocatore" - ha spiegato Auger Aliassime a RMC.
Anche l'idolo del canadese, Roger Federer, ha in passato detto di apprezzare il tennista: "Mi piace il suo atteggiamento per uno così giovane. È impressionante. Lo abbiamo visto in passato con giocatori come Hewitt o Nadal, giocatori già molto forti mentalmente".
L'eterna speranza del tennis canadese si fa conoscere agli appassionati nel 2016 quando vince gli Us Open Junior. A livello Atp il primo titolo arriva il 13 febbraio 2022 a Rotterdam contro Tsitsipas - poi Firenze, Anversa, Basilea nel 2022 e nel 2023, Adelaide e, infine, Montpellier. Un bilancio di tre Atp 500 e quattro 250, tutti sul cemento.
Visualizza questo post su Instagram
Il tennista canadese è fidanzato con Nina Ghaibi da quando aveva solo 18 anni e lo scorso novembre le ha chiesto di sposarlo. Amazzone professionista, Ghabi compete dal 2017.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2020 ha avviato il progetto di beneficenza FAA Points for Change, con l'impegno di donare 5 dollari per ogni punto conquistato in un torneo ufficiale. I fondi sostengono un'associazione che offre istruzione ai bambini in Togo, terra d'origine di suo padre.
Visualizza questo post su Instagram
"Il mio obiettivo è aiutare le giovani generazioni, in particolare quelle più svantaggiate, e sono felice di poterlo fare grazie al tennis", ha dichiarato a Eurosport.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy