Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Felix Auger-Aliassime, cinque cose da sapere sull'avversario di Sinner. Dalla fidanzata Nina Ghaibi ai 5 dollari donati per ogni punto vinto

Ilaria Albanesi

05 Settembre 2025, 22:30

Felix Auger-Aliassime, cinque cose da sapere sull'avversario di Sinner. Dalla fidanzata Nina Ghabi ai 5 dollari donati per ogni punto vinto

Dopo Cincinnati, è di nuovo Jannik Sinner contro Felix Auger-Aliassime. La sfida in semifinale agli Us Open arriva meno di un mese dopo quella del Masters 1000 statunitense - dove l'altoatesino ha vinto per la prima volta in carriera contro il canadese. 

Nato a Montreal l'8 agosto 2000, cresce nei sobborghi della città di Québec. Il padre, Sam Aliassime, è un allenatore di tennis e sia sua madre - Marie Auger - che sua sorella, hanno intrapreso la carriera di tennista. Inizia a giocare all'età di quattro anni grazie al padre e sotto l'esempio di Roger Federer - il suo idolo con il quale condivide il compleanno. Esordisce sul circuito maggiore nel febbraio 2018 con una Wild card a Rotterdam e ottiene la prima vittoria Atp due settimane più tardi a Indian Wells - dove supera le qualificazioni e sconfigge al primo turno Pospisil. Numero 27 della classifica atp, il suo best ranking arriva alla fine del 2022 - anno della storica prima Coppa Davis del Canada, conquistata anche grazie a lui - quando il canadese diventa il numero sei al mondo

Il primo titolo mondiale a 11 anni

Nel 2012 partecipa all'Open Super 12 di Auray, in Francia - un campionato non ufficiale per ragazzi di 11 e 12 anni, nonché una porta d'accesso del tennis mondiale, vinto in passato anche da Andy Murray e Rafa Nadal. Vince il torneo a soli 11 anni, conquistando il suo primo titolo mondiale, seppur non ufficiale.

L'elogio di Yannick Noah e Roger Federer

Nel 2016 conquista l'accesso alla fine in singolare juniores al Roland Garros, perdendo però contro Geoffrey Blancaneaux. Dopo la sconfitta, l'ex tennista Yannick Noah andò a sostenerlo: "Quando Noah è venuto a trovarmi, wow! Mi ha detto che si rivedeva giovane. È stato molto gentile con me. In seguito, lo staff dello spogliatoio mi ha detto: 'Devi essere speciale perché Yannick non viene spesso a incontrare un giocatore" - ha spiegato Auger Aliassime a RMC.

Anche l'idolo del canadese, Roger Federer, ha in passato detto di apprezzare il tennista: "Mi piace il suo atteggiamento per uno così giovane. È impressionante. Lo abbiamo visto in passato con giocatori come Hewitt o Nadal, giocatori già molto forti mentalmente".

I titoli vinti in carriera

L'eterna speranza del tennis canadese si fa conoscere agli appassionati nel 2016 quando vince gli Us Open Junior. A livello Atp il primo titolo arriva il 13 febbraio 2022 Rotterdam contro Tsitsipas - poi FirenzeAnversaBasilea nel 2022 e nel 2023Adelaide e, infine, Montpellier. Un bilancio di tre Atp 500 e quattro 250, tutti sul cemento. 

La ragazza Nina Ghaibi

Il tennista canadese è fidanzato con Nina Ghaibi da quando aveva solo 18 anni e lo scorso novembre le ha chiesto di sposarlo. Amazzone professionista, Ghabi compete dal 2017.

I 5 dollari donati per ogni punto vinto

Nel 2020 ha avviato il progetto di beneficenza FAA Points for Change, con l'impegno di donare 5 dollari per ogni punto conquistato in un torneo ufficiale. I fondi sostengono un'associazione che offre istruzione ai bambini in Togo, terra d'origine di suo padre.

"Il mio obiettivo è aiutare le giovani generazioni, in particolare quelle più svantaggiate, e sono felice di poterlo fare grazie al tennis", ha dichiarato a Eurosport.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie