MODA
Richard Gere, Leonardo DiCaprio e Christian Bale
Giorgio Armani se ne è andato dopo aver lasciato un segno indelebile nel mondo della moda. Un'idea di stile visionaria fatta di classe ed eleganza che è riuscita a sfondare anche le porte del cinema più glamour nella faccia della terra: Hollywood. Giorgio Armani ha infatti vestito i più celebri divi del mondo della settima arte, firmando costumi andati in scena su grandi produzioni cinematografiche dirette dai cineasti più importanti del 20esimo e 21esimo secolo: da Martin Scorsese a Bernardo Bertolucci, fino a Christpher Nolan. Lo stile Armani è nato proprio ispirandosi al cinema in bianco e nero e alle atmosfere degli anni venti e trenta, per poi finire a diventarne protagonista di primo piano con vestiti su misura pensati per attori del calibro di Leonardo DiCaprio, Christian Bale e Richard Gere.
Tutto inizia nel 1980, quando Giorgio Armani disegna i costumi di scena di Richard Gere per l'iconico film American Gigolò. Una combinazione che sancì il debutto del brand nel cinema, consacrando l'attore a sex symbol. Da allora, ha vestito star come Kevin Costner, Robert De Niro, Jodie Foster, Christian Bale, Leonardo DiCaprio, Brad Pitt. Tra i film per i quali ha lavorato si possono ricordare Phenomena (1985), Gli intoccabili (1987), Il tè nel deserto di Bernardo Bertolucci (1990), Cadillac Man (1990) e Ransom - Il riscatto (1996). Per arrivare poi a due grandi pellicole del 21esimo secolo. Nel 2008 ha curato i costumi di Christian Bale (nel ruolo di Bruce Wayne) per il film Il cavaliere oscuro, e ancora nel 2012 in Il cavaliere oscuro - Il ritorno (entrambi diretti da Nolan). Nel 2013 invece veste Leonardo DiCaprio in The wolf of Wall Street, di Martin Scorsese. Lo stesso anno cura i costumi di Michael Fassbender nel film The Counselor - Il procuratore. Ma Armani non sarà certo ricordato solo per la costumistica nel mondo di Hollywood. Tante le attrici che hanno scelto Armani per il loro matrimonio, da Nicole Kidman a Katie Holmes (e lo sposo Tom Cruise, nel matrimonio celebrato a Roma nel 2006), fino a Penelope Cruz.
Abiti che non solo contribuiscono a definire lo stile dei personaggi ma diventano una componente essenziale dell’iconografia cinematografica, confermando Giorgio Armani come uno degli stilisti più influenti nel mondo del cinema.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy