SPORT
Che il tennis italiano stia vivendo una vera e propria età dell'oro ormai è cosa nota, ma il derby azzurro tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti scrive un nuovo illustre capitolo del periodo positivo di questo sport. Per la prima volta nella storia l'Italia porta almeno due giocatori ai quarti di finale in ogni Slam: Sinner-Sonego in Australia, Sinner-Musetti al Roland Garros, Sinner-Cobolli a Wimbledon e Sinner-Musetti a Flushing Meadows.
"Sarà bellissimo per i fan italiani, è un momento straordinario del nostro tennis, abbiamo grandi giocatori, ognuno con il suo stile e Lorenzo è uno dei più grandi talenti" ha detto Jannik Sinner dopo il successo contro Alexander Bublik. "La pressione c'è sempre, ormai da tempo - ha proseguito il numero uno al mondo - Quando giochi contro un altro italiano i match sono sempre un po' diversi, Lorenzo è un giocatore davvero straordinario e molto talentuoso. Ha avuto qualche difficoltà durante la stagione, ma ora si trova in una forma strepitosa. Mi piacciono queste sfide ed è fantastico per il tennis italiano che ci sia un italiano sicuro in semifinale di uno Slam. Ora sembra normale, ma non lo è: è difficilissimo arrivare fin qui. L'occasione e l'attenzione crescono, tutto cambia: vedremo come andrà, ma sono pronto alla sfida".
Soffermandosi sul match dominato contro Bublik, Sinner spiega di aver "giocato un ottimo tennis e sono riuscito a brekkare subito, cosa che mi ha dato fiducia. Ci siamo preparati molto bene, soprattutto tatticamente - ha dichiarato nella conferenza stampa post match - Oggi lui non ha servito come al solito e non dimentichiamo che ha giocato molto in questi giorni. Aver fatto il break a inizio di ciascun set mi ha dato molta serenità e mi ha permesso di giocare al meglio. Sono molto felice del modo in cui ho giocato in questa prima sessione serale sull'Ashe".
"Oggi abbiamo cambiato qualcosa, lui è molto imprevedibile come giocatore, trova soluzioni diverse e ha molto talento. Ho cercato di muoverlo il più possibile, di portare la partita anche sul piano fisico. Lui mi ha regalato qualche punto, io ho cercato di essere il più costante possibile, credo sia stata la chiave. Se si guarda il punteggio sembra facile, ma non lo è: le cose possono cambiare, ad esempio nel terzo set se mi fa il break sul 4-1 non si sa. Sono però molto contento dell’approccio con cui ho affrontato la partita: sono segnali positivi per me".
Il derby azzurro tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti andrà in scena nella notte tra mercoledì 3 settembre e giovedì 4 settembre alle 2.30 circa - ora italiana. Il match sarà l'ultimo della giornata di domani, mercoledì 3 settembre, sull'Arthur Ashe Stadium dopo l'incontro tra Muchova e Osaka che inizierà all'1 italiane.
Il match sarà visibile - come tutti gli appuntamenti degli Us Open - in diretta tv in chiaro su SuperTennis o sui canali Sky Sport e Sky Sport Tennis e in streaming su Now, SkyGo e SuperTenniX.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy