CINEMA
"Per me è stato un onore far parte di questo progetto. Non conoscevo questa storia e il primo impatto l'ho avuto quando ho detto a mia madre che avrei interpretato questo ruolo: sul suo volto ho visto quanto quella tragedia avesse segnato un'intera generazione". Con queste parole l'attrice Romana Maggiora Vergano ha incontrato la stampa per la presentazione dei primi due episodi della serie tv Portobello, dedicata alla vicenda giudiziaria di Enzo Tortora - a riportarlo è LaPresse.
L'attrice ha raccontato di essersi avvicinata a quella pagina di cronaca attraverso un podcast, Indagini di Stefano Nazzi: "È tipico della mia generazione informarsi così. La prima cosa che ho fatto è stata cercare le immagini dell'arresto, poi ho ricordato di aver visto qualche puntata di Portobello in televisione".
Nel ruolo di Francesca Scopelliti, compagna di Tortora e autrice del libro Lettere a Francesca, Maggiora Vergano ha spiegato di essersi ispirata a quelle pagine per costruire il personaggio: "Ho letto le lettere cercando di restituire una donna che ho ammirato. Lei c'è sempre stata senza esserci, con un profondo rispetto e senza mai chiedere un riconoscimento pubblico. Dalle parole di Enzo emerge la forza del loro legame. Non si è mai avvicinata al carcere, non a caso. Stasera sono molto emozionata, non vedo l'ora di incontrarla".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy