Martedì 21 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Fabrizio Gifuni è Enzo Tortora nelle prime immagini della serie tv Portobello di Bellocchio: il teaser trailer

Dopo il successo di esterno notte, l'autore e regista italiano torna sul campo della serialità per raccontare un altro fatto di cronaca che ha sconvolto l'Italia nei primi anni '80

Andrea Pescari

31 Agosto 2025, 19:37

Fabrizio Gifuni è Enzo Tortora nelle prime immagini della serie tv Portobello di Bellocchio: il teaser trailer

Fabrizio Gifuni (Aldo Moro in Esterno notte) nei panni di Enzo Tortora in un frame del trailer

Dopo il successo di Esterno notte, sul rapimento e l'assasinio di Aldo Moro, Marco Bellocchio punta ancora su Fabrizio Gifuni (che ha interpretato il leader della Dc) nella sua nuova imminente serie tv. Per il regista italiano arriva il momento di raccontare un'altra storia storia simbolo dell'Italia ferita e divisa: il caso di Enzo Tortora, arrestato il 17 giugno 1983. La miniserie (composta da sei episodi) sarà prodotta - per la prima volta per un titolo italiano - da Hbo Max. Si intitola Portobello (il programma allora condotto da Tortora) e ripercorre l'incubo giudiziario e umano del celebre conduttore televisivo, interpretato da un intenso Fabrizio Gifuni, accusato di far parte della camorra e di traffico di droga sulla base di false testimonianze.

E' stato diffuso il primo trailer che permette di dare un'occhiata al nuovo progetto di Bellocchio, in anteprima proprio questi giorni alla Mostra del cinema di Venezia, dove saranno presentati le prime due puntate. Il regista esplora il volto tragico di una democrazia che inciampa nella macchina della giustizia, lo smarrimento di un uomo pubblico divenuto capro espiatorio, e la brutalità mediatica che trasforma un processo in spettacolo. Un'opera che fonde rigore storico e inquietudine morale, firmata da un autore che, all'età di 85 anni, continua a interrogarci su ciò che resta irrisolto nel nostro passato collettivo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie