Musica
Le gambe vertiginose spuntavano dalla chitarra che Joan Thiele ha tenuto sempre con sè sul palco dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, dove la cantautrice con la sua voce dritta e pulita ha conquistato il pubblico italiano con il brano Eco. Oggi deve fare i conti con il successo dei suoi live: dopo il bilancio positivo del tour estivo, la prima data invernale - prevista per il 14 dicembre al Santeria Toscana 31 di Milano - è già sold out. Una notizia per cui la cantante si è definita "felicissima" condividendo un post sul suo profilo Instagram che annuncia la programmazione di una seconda data, uno show pomeridiano che partirà dalle 18.00, sempre nella medesima giornata, nello stesso posto.
"Abbiamo pensato che sarebbe stato bellissimo visto che è una domenica - si legge nella didascalia del post .- Per me sarà una giornata speciale". Inizia con i migliori propositi il Joanita Tour, che - come riportato da Italpress - farà tappa anche al Locomotiv Club di Bologna, il 10 dicembre, a Largo Venue di Roma l'11 dicembre e il 12 dicembre al New Age di Roncade. Un anno di successi inarrestabili per la giovane artista che nonostante gli impegni che la fama porta con sè, non ha mai smesso di "tenere i piedi per terra", ha dichiarato in una recente intervista al Corriere della Sera.
Visualizza questo post su Instagram
La famiglia e la dedica al fratello
Papà svizzero di origini colombiane, Joan vive a Milano ma è nata a Desenzano del Garda: "Viaggiare tanto durante la mia infanzia mi ha permesso di assorbire idee, sensazioni ed emozioni diverse. L'Italia e la Colombia sono mondi diversi, ma mi sento me stessa sia qui che là", si legge nell'intervista. Curiosa fin da piccola, la sua passione per la musica nasce all'età di 12 anni quando "la mia babysitter mi ha fatto innamorare dei Led Zeppelin e della chitarra elettrica", ha ricordato. Da lì a pochi anni si è trasferita a Londra per studiare la chitarra ed è tornata a Milano: "ho iniziato a suonare alle Biciclette: facevo pezzi miei e cover e lì mi ha scoperto l’a&r con cui ancora oggi lavoro". Poi, il palco di Sanremo dove ha portato Eco, un brano dedicato a suo fratello Giovanni: "Mi ha solo pregato di dire, ogni volta che ne avessi avuto l'occasione, che lui sta bene. Dal testo sembra quasi che io lo debba difendere da chissà quali problemi. Invece è un brano in cui gli auguro, e auguro a tutti, di saper affrontare le proprie paure".
La libertà di esprimersi
Allucinazione è il titolo della canzone che fa parte dell'album Joanita, in cui "torna il tema della libertà. C'è voglia di muoversi e ballare su e con la propria libertà, quasi come se fosse un rituale" e alla domanda che cos'è per lei la libertà, la cantante non ha dubbi: "In questi mesi direi che nel mondo la libertà è un'allucinazione… Quando vedo quello che sta accadendo mi ripeto spesso che sono nata nella parte fortunata del mondo… La libertà poi è anche riuscire ad esprimersi, essere ciò che sono e che sento. È vedere riconosciuti i propri diritti. E ancora possiamo aggiungere che è libertà mentale, liberarsi dai pesi… Insomma, è una ricerca continua", riporta il Corriere della Sera.
Con l'inizio di settembre, i live invernali si preannunciano un'occasione per rivivere la dimensione intima e profonda di un'artista raffinata che sta conquistando, album dopo album, il cuore di migliaia di fan.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy