TENNIS
Sarà di nuovo Jannik Sinner contro Alexander Bublik. Dopo la sconfitta dell'altoatesino ad Halle contro il kazaro, i due si ritrovano agli ottavi dell'Us Open. Il numero uno al mondo è reduce della faticosa vittoria in quattro set contro Denis Shapovalov, che lo ha visto perdere il primo parziale e rimontare da 0-3 il terzo - prima di reagire e chiudere i conti al quarto. Bublik ha, invece, superato in cinque set il padrone di casa Tommy Paul, regalandosi l'ottavo contro Sinner, in quella che sarà la loro terza sfida nel 2025 - dopo il Roland Garros e Halle.
Il match tra Sinner e Bublik si giocherà all'Arthur Ashe Stadium nella notte tra lunedì 1° settembre e martedì 2 settembre; scenderanno in campo non prima dell'una di notte (ora italiana).
Il match sarà visibile - come tutti gli appuntamenti degli Us Open - in diretta tv in chiaro su SuperTennis o sui canali Sky Sport e Sky Sport Tennis e in streaming su Now, SkyGo e SuperTenniX.
Nei sei precedenti tra Sinner e Bublik, l'azzurro è avanti di quattro a due. L'ultimo incontro tra i due ad Halle è stato vinto dal kazako. Ecco tutte le sfide tra i due:
2021 - Dubai (primo turno): Sinner supera Bublik 2-6 7-6(2) 6-4.
2021 - Miami (quarti di finale): Sinner supera Bublik 7-6(5) 6-4.
2023 - 's-Hertogenbosch (ottavi di finale): Sinner supera Bublik 6-4 6-2.
2023 - Halle (quarti di finale): arriva la prima vittoria per il kazako dopo il ritiro di Sinner.
2025 - Roland Garros (quarti di finale): Sinner supera Bublik 6-1, 7-6, 6-0
2025 - Halle (ottavi di finale): Bublik batte Sinner 3-6, 6-3, 6-4
Nell'eventuale ottavo di finale - in caso di vittoria - Jannik Sinner incontrerà il vincitore del match tra Lorenzo Musetti e Jaume Munar, in programma oggi lunedì 1° settembre.
"Non sto pensando tanto a difendere il numero uno, le partite sono lunghissime, possono essere veramente lunghe, ognuna ha un po' la sua storia. Credo che il match sia cambiato un po' quando ho fatto il break nel terzo set, da 3-1 a 3-2, è stato un momento chiave, se lui va sul 4-1 è già molto, molto diverso, quindi secondo me quel punto lì era importante, come forse un punto chiave era anche sul 5-5 nel primo set, la palla break che ho avuto - ha dichiarato Jannik Sinner in conferenza stampa dopo la vittoria contro Shapovalov.
"Non so nemmeno io come mai il mio servizio stia funzionando così bene. Quello che so è che di break ne subirò probabilmente almeno un paio contro Sinner. Sto giocano bene - ha detto Bublik dopo la vittoria contro Tommy Paul - e onestamente qualche rischio al servizio l'ho corso. Ma mi sono detto, speriamo che non sia questa la prima volta in cui lo perdo... Un altro colpo che ha funzionato molto bene guardando le statistiche è il drop shot (28 vincenti su 38 tentativi, ndr) e del resto anche questo, come la battuta, è parte integrante del mio tennis. Sta funzionando molto bene anche se all’inizio del match non mi sentivo così a mio agio sul campo".
Bublik ha parlato anche di Sinner: "Sarà dura, molto dura. Non sono ancora riuscito a batterlo sulla distanza dei cinque set, ma proverò a recuperare al meglio dopo questa partita e vedremo cosa accadrà. Cercherò di sfruttare le mie chance, sperando di non giocare alle 11 di mattina...".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy