Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

La Rai rende omaggio a Pippo Baudo: ecco come cambia il palinsesto di oggi

Annalisa Ercolani

17 Agosto 2025, 12:05

La Rai rende omaggio a Pippo Baudo: ecco come cambia il palinsesto di oggi

Pippo Baudo

La morte di Pippo Baudo cambia la programmazione Rai, trasformando la giornata del 17 agosto in un lungo tributo televisivo. Il conduttore siciliano, icona del servizio pubblico, è stato celebrato con speciali, maratone e una copertura completa su tutte le reti e piattaforme.

La macchina dell’omaggio si mette in moto

Sabato sera, alle 21.35, il Tg1 ha dato la notizia della scomparsa con un’edizione straordinaria, proseguendo fino alle 23.00. La programmazione notturna è stata completamente rivista con Ciao Pippo (Techetechetè alle 22.55), Mille e un libro: Pippo Baudo (replica alle 23.40) e dirette su RaiNews24. Anche Radio 1 ha partecipato con uno speciale del GR1.

Domenica 17 agosto: una giornata dedicata a Baudo

La domenica mattina il Tg1 ha trasmesso uno speciale dalle 8.18 alle 10.00, attingendo agli archivi Rai per ripercorrere sessant’anni di carriera del conduttore. Il pomeriggio, Estate in Diretta è diventato un programma monografico dalle 14.00 alle 18.45, con Greta Mauro e Gianluca Semprini che hanno raccolto testimonianze e filmati storici. In serata, Techetechetè ha dedicato una puntata speciale, seguita dall’ultima intervista di Baudo realizzata da Pierluigi Diaco.

Omaggio esteso a tutte le reti e a RaiPlay

Rai 2 ha trasmesso uno speciale Tg2 dalle 18.00 alle 19.00, mentre Rai 3 ha scelto film e speciali, tra cui Il mio nome è Donna Ros e Blob. Radio 1 ha proseguito con uno speciale del GR1 dalle 10 alle 11. RaiPlay ha aperto una sezione dedicata, offrendo contenuti restaurati dagli archivi: dal Festival di Sanremo del 1968 a Papaveri e papere del 1995, passando per interviste e sketch con artisti come Roberto Benigni e Massimo Troisi.

Camera ardente e funerali

La camera ardente è stata allestita al Campus Biomedico di Roma Sud domenica 17 agosto, riservata a famiglia e amici. I funerali si terranno mercoledì 20 agosto a Militello Val di Catania, sua città natale, nel Santuario della Madonna della Stella. L’omaggio televisivo a Pippo Baudo ha trasformato la Rai in un museo della sua carriera: una celebrazione della sua vita, della sua passione per la televisione e della memoria collettiva di generazioni di italiani.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie