Giovedì 16 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Terence Atmane, da collezionista di carte Pokemon ad avversario di Jannik Sinner. Chi è: età, ranking Atp e l'idolo

Andrea Pescari

16 Agosto 2025, 20:30

Terence Atmane, da collezionista di carte Pokemon ad avversario di Jannik Sinner. Chi è: età, ranking Atp e l'idolo

Terence Atmane

E' senza dubbio la sorpresa indiscussa del Masters 1000 di Cincinnati, nel suo percorso ha fatto fuori Flavio Cobolli, Jao Fonseca e due Top 10 come Taylor Fritz e Holger Rune, parliamo di Terence Atmane, il prossimo avversario di Jannik Sinner. Nato il 9 gennaio 2002 a Boulugne - sur - Mer, prima di Cincinnati, non aveva mai battuto nemmeno un Top 20. Sua madre, Severine, lavora per Eurotunnel, mentre il padre Stephane è proprietario di un'impresa di ristrutturazioni; ha una sorella, Chanelle, che sogna di lavorare nel mondo del cinema.

Il tennista francese è, ancora per poco, numero 136 al mondo, ma grazie ai grandi risultati di questi giorni - a termine del torneo - è pronto ad entrare nei 100 per la prima volta in carriera (il massimo nella classifica Atp individuale è stato il 118esimo posto). Atmane, nei tornei del Grande Slam, non è mai andato oltre al primo turno. A settembre 2023 alza il primo trofeo Challenger, il Zhangjiagang in Cina. In tutto ne ha vinti 4, mentre è ancora in attesa del primo successo nel circuito Atp. Si ispira al suo idolo Fernando Gonzalez

Ha iniziato a giocare a tennis a 7 anni. Da bambino ha iniziato ad amare lo sport della racchetta giocando alla Playstation 2 con Virtua Tennis o alla Wii con Wii Sports, fino a quando la madre non glie ne ha comprata una vera: "Giocavo tutto il giorno, tutti i giorni. Un giorno mia madre tornò a casa e mi disse: Ok, basta con i videogiochi, ti compro una racchetta da tennis e poi andiamo in un circolo di tennis a provare", ha raccontato Atmane. "Da allora, non ho mai smesso di giocare a tennis". Tuttavia, la passione per i videogames non è certo passata. Atmane oggi ama giocare a Fortnite e Minecraft, tra gli altri hobby ci sono anche gli anime, i manga e i libriE' appassionato anche di magia, motivo per cui - nel circuito - è soprannominato Il Mago. Ama trascorrere il tempo in giochi di prestigio con le carte. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Magician (@terenceatmane)

Carte che, Atmane, ama anche collezionare. Il tennista possiede infatti una delle collezioni di carte Pokémon più importanti in Francia, che porta avanti dal 2007 quando aveva appena 5 anni. "Quando ero piccolo, guardavo i Pokémon in televisione. Era abbastanza naturale, a scuola e ovunque, parlare di queste carte Pokémon, ed era piuttosto popolare all'epoca. Ricordo di aver giocato con i miei amici a scuola e, da bambino, ho iniziato a collezionare queste carte di gioco" ha raccontato ad ATPTour.com nel 2023. Una delle carte più rare della collezione? Kyogre ex del set Crystal Guardians del 2007, la sua preferita e illustrazione che, per trovarla, ha impiegato 2 anni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie