CRONACA
Quattro ragazzi, presunti membri di una gang di strada, sono stati arrestati a Los Angeles per una serie di furti in abitazioni di celebrità e sportivi. Tra le vittime Brad Pitt, la cui villa a Los Feliz è stata svaligiata a fine giugno mentre si trovava a New York per la promozione del film F1.
Secondo il capo della polizia Jim McDonnel, i sospettati - due diciottenni, un diciassettenne e un sedicenne - avrebbero colpito anche Nicole Kidman, Keith Urban, il lanciatore dei Dodgers Yoshinobu Yamamoto e l'ex attaccante del LAFC Olivier Giroud. Durante le perquisizioni effettuate nelle loro abitazioni, le forze dell'ordine avrebbero rinvenuto diversi oggetti rubati.
L'indagine è scattata dopo l'irruzione nella villa di Pitt. Tre ladri incappucciati avrebbero scavalcato il recinto di sicurezza, rotto una finestra e saccheggiato l'abitazione prima di fuggire. La polizia non ha confermato ufficialmente l'identità del proprietario, ma - secondo quanto riportato da Adnkronos - l'indirizzo coincide con un immobile acquistato dall'attore nel 2023, vicino al Griffith Park e alla celebre scritta Hollywood.
"La banda utilizzava tecniche sempre più sofisticate - ha spiegato McDonnell - installando telecamere nascoste nei pressi delle abitazioni per studiare le abitudini delle vittime e impiegando jammer wi-fi per disattivare i sistemi di sorveglianza domestica".
Il capo della polizia ha anche sottolineato come la notorietà e la presenza pubblica di celebrità e sportivi li renda bersagli più vulnerabili, anche se l'allerta riguarda tutti: "Chiunque pubblichi sui social informazioni sui propri spostamenti potrebbe inconsapevolmente segnalare la propria assenza ai malintenzionati".
Le autorità hanno arrestato i quattro la scorsa settimana, ma non è stato reso noto l'elenco dettagliato degli oggetti recuperati. Le indagini proseguono per accertare eventuali legami con altri colpi simili avvenuti negli ultimi mesi nella contea di Los Angeles.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy