Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

FORMULA 1

Vasseur parla dei problemi di Hamilton in Ferrari: "Sia Lewis che io abbiamo sottovalutato la situazione"

Ilaria Albanesi

07 Agosto 2025, 13:30

Vasseur parla dei problemi di Hamilton in Ferrari: "Sia Lewis che io abbiamo sottovalutato la situazione"

"Abbiamo sottovalutato la sfida che attendeva Lewis all'inizio della stagione. Ha trascorso 10 anni con la McLaren e altri 10 con la Mercedes. Diciamo che è stata una carriera ventennale nell’ambiente Mercedes, e cambiare tutto questo non è facile" - così Fred Vasseur - il team principal della Ferrari - è intervenuto in un'intervista a Dazn Spagna sulle difficoltà che sta vivendo Lewis Hamilton al suo primo anno con la Rossa.

"Sia Lewis che io abbiamo sottovalutato cosa significasse quel cambiamento, dalla cultura alle persone", ha aggiunto. Nonostante il periodo negativo, Vasseur ha sottolineato l'impegno di Hamilton e il suo legame con Charles Leclerc: "In questo tipo di stagione, quando ci sono così tante aspettative e poi si attraversa un periodo difficile, è molto facile arrendersi. Ma Leclerc non l'ha mai fatto. Si è sempre spinto al limite, supportando la squadra, e ha avuto un'ottima collaborazione con Lewis", ha dichiarato. "Voglio ancora vincere delle gare quest'anno - ha aggiunto -. Il progetto del 2026 è una sfida enorme e dobbiamo essere tutti sulla stessa lunghezza d’onda per gestirlo. Ma nel frattempo, dobbiamo sfruttare al meglio ciò che abbiamo. La Ferrari è il posto in cui ti esponi di più, ma se riesci a vincere in Formula 1, è fantastico... farlo con la Ferrari è particolarmente attraente. Questa sfida è incredibile", ha concluso.

Le parole di Hamilton in Ungheria

Il weekend all'Hungaroring è stato per Lewis Hamilton tra i più difficili della sua carriera. Dopo essere stato eliminato in Q2 - con Charles Leclerc che aveva portato la Ferrari in pole position per la prima volta in questa stagione - aveva dichiarato ai microfoni di SkySport: "Non so cosa mi manca, me lo chiedo anche io. Forse bisogna cambiare pilota, perché a quanto pare è possibile portare questa macchina in pole position". 



"Chiaramente è stata una giornata molto deludente, ed essere dal lato sbagliato di un decimo mi è costato caro. Complimenti a Charles e alla squadra - dimostra cosa può succedere quando tutto si allinea. Ho molto lavoro da fare e resterò concentrato su questo" - aveva poi aggiunto in una nota diffusa dalla scuderia di Maranello.



Al termine della gara difficile per entrambe le Ferrari, dove il 7 volte campione del mondo è arrivato fuori dalla zona punti, - il suo peggior risultato in 15 anni in Ungheria - ha chiarito - sempre SkySport: "Non mi sono sentito frustrato, ma non potevo fare molto di più. Non avevo aspettative sulla prima parte della stagione, ma sicuramente è andata peggio rispetto a qualsiasi altra mia annata. Stanno succedendo tante cose sullo sfondo, non è una cosa grandiosa. Se ho perso la voglia di correre? No, io amo correre".

"È stato un weekend difficile, da buttarsi dietro alle spalle. Non siamo riusciti a fare i progressi che speravamo, ma sono grato per l'impegno che tutta la squadra ha messo in ogni momento del fine settimana. Ora arriva la pausa: userò questo tempo per ricaricare le energie, resettare e tornare più forte. Non sono ancora dove voglio essere, ma la battaglia non è finita - non mi do per vinto" ha aggiunto Hamilton.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie