MUSICA
Saranno i lati b e le canzoni di altri ad essere incisi da Mina nel nuovo album, Dilettevoli eccedenze, che uscirà nel mese di novembre, ad un anno distanza dall'ultimo lavoro, Gassa d'amante. Ne parla il figlio, Massimiliano Pani, in un'intervista rilasciata a Sette, il settimanale del Corriere della Sera. Pani, responsabile della PDU Productions fondata dalla stessa Mina con il nonno, parla della immensa cultura musicale della mamma, la Tigre di Cremona, che ascolta di tutto dalla musica lirica al jazz, ma anche la bossanova e le canzoni napoletane.
"Ascolta più di tremila provini che le vengono inviati da artisti celebri o sconosciuti, non importa. Lei ascolta tutto. Ma non bada all’importanza del mittente, quello che conta per lei è solo la canzone" racconta Pani al giornalista Federico Pistone.
E svela anche il più grande rammarico di Mina, quello "di avere rifiutato la parte di Kay Adams, la moglie di Michael Corleone (Al Pacino), offerta per Il padrino da Francis Ford Coppola, costretto così a ripiegare su Diane Keaton".
È tanto amata anche dalle nuove generazioni. "Quando Blanco è venuto a proporle una collaborazione, - dice Pani - gli chiesi come mai si rivolgesse proprio a mia mamma. E lui, diciannovenne, rispose: perché lei è avanti". Il produttore, oggi 62enne, ripercorre alcune tappe della vita della mamma, raccontando anche dello scandalo che coinvolse l'artista proprio quando nacque lui frutto dell'amore con l'attore e doppiatore Corrado Pani, già sposato seppur con il matrimonio ormai naufragato.
Tornando a parlare di Dilettevoli eccedenze:" Stiamo lavorando con protagonisti del jazz come Danilo Rea, Alfredo Golino, Massimo Moriconi, Ugo Bongianni, Luca Meneghello, Gabriele Comeglio. Alla fine però - chiosa Pani - sarà proprio lei a scegliere le tracce che finiranno sul disco. Il suo forte è che non ha un genere, li ha tutti. E queste cover sorprenderanno ancora una volta gli ascoltatori".
"Col tempo la sua voce sembra perfino migliorare" aggiunge il produttore. Mina ha 85 anni, val la pena ricordare e, nonostante sia lontana dalle scene da una quarantina di anni, non ha minimamente scalfito il suo successo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy