IL PERSONAGGIO
Niko Romito è uno dei grandi nomi della cucina italiana nonché stella assoluta che compone il firmamento dell'eccellenza culinaria non solo italiana, ma mondiale. Con tre stelle Michelin, il suo Reale a Castel di Sangro è uno dei migliori ristoranti al mondo.
Nato a Castel di Sangro il 30 aprile 1974, dopo un'infanzia passata a Rivisondoli si trasferì a Roma per studiare economia ed esaudire il sogno di diventare broker. A venticinque anni, in seguito alla malattia del padre, che aveva da poco trasformato il Reale, la pasticceria di famiglia, in una trattoria, decise di abbandonare gli studi per diventare cuoco autodidatta.
Lui e la sorella Cristiana tornano in Abruzzo per occuparsi del locale, in attesa di trovare un acquirente a cui vendere il ristorante. Ma i due fratelli si appassionano del mestiere e, quando il padre viene a mancare, Niko Romito decide di rilevare il Reale. Pur non avendo alcuna esperienza nel settore, Niko sviluppa in poco tempo la propria filosofia di cucina e in soli 7 anni il Reale conquista la prima stella Michelin.
Nel 2011 il ristorante si trasferisce a Casadonna, ex monastero del ‘500 a Castel di Sangro, che Niko e Cristiana ristrutturano e decorano scegliendo materiali e opere d’arte che seguono un’idea ben precisa di eleganza, purezza e bellezza, in continuità con la cucina del Reale. Qui, oltre al ristorante e alle camere, nasce l’Accademia, una scuola di alta formazione e specializzazione professionale di cucina.
Nel novembre 2014 arriva la terza stella Michelin e Niko inizia a sviluppare nuovi e svariati format. Oggi, attraverso studio, ricerca e sperimentazioni incessanti, unite ad uno spiccato approccio imprenditoriale, è riuscito a consolidare un linguaggio gastronomico innovativo, fortemente identitario e molto incisivo e al contempo ha sviluppato un sistema complesso in cui coesistono alta cucina, format di ristorazione, formazione e prodotti per il consumo domestico.
Visualizza questo post su Instagram
Il ristorante Reale ha aperto anche nei Bulgari Hotels di Pechino, Shanghai, Tokyo e Dubai. Tutti vengono insigniti di una stella Michelin.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy