televisione
Nuovo appuntamento oggi, sabato 19 luglio, con Dark Lines - Delitti a Matita, la serie true crime che, dopo il successo su RaiPlay, arriva su Rai 2 in seconda serata, alle 23.15, con due puntate a settimana.
Con la voce narrante dell'attrice Valentina Romani e il linguaggio evocativo della graphic novel, la trasmissione racconta alcuni tra i più noti casi di cronaca nera che hanno scosso l'opinione pubblica italiana. Protagonisti delle prime due puntate sono gli omicidi di Simonetta Cesaroni e Meredith Kercher.
Il primo caso risale al 1990: una ragazza di vent'anni viene assassinata in un ufficio nel centro di Roma. A distanza di oltre trent'anni, il delitto resta senza colpevoli. Il secondo episodio riporta al 2007, a Perugia, con la morte violenta della studentessa inglese Meredith Kercher, un caso che generò un clamore mediatico internazionale.
Nelle puntate successive, il programma ripercorrerà le vicende di Chiara Poggi, Marta Russo, Serena Mollicone, Elisa Claps, Nadia Cella e Melania Rea.
Un racconto che intreccia storytelling e disegno, per ricostruire i passaggi cruciali dei crimini: i fatti, i contesti familiari, le indagini, i sospetti, i moventi, le testimonianze. E poi gli interrogatori, i processi, le condanne o eventuali assoluzioni, sempre nel pieno rispetto della verità storica dei casi.
Dark Lines - Delitti a Matita è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, diretta da Marcello Ciannamea, con la regia di Giacomo Talamini. Il programma è firmato da Tito Faraci e Giovanni Filippetto, con la collaborazione di Ivan Russo. L'intera serie è disponibile anche in boxset su RaiPlay.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy