Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MUSICA

Umbria Jazz, la magia di Jacob Collier incanta il Santa Giuliana: "Fantastico essere tornato in uno dei miei festival preferiti in assoluto"

Ilaria Albanesi

18 Luglio 2025, 17:25

Umbria Jazz, la magia di Jacob Collier incanta il Santa Giuliana: "Fantastico essere tornato in uno dei miei festival preferiti in assoluto"

"Non ho mai visto un talento così" aveva detto Quincy Jones riferendosi a Jacob Collier. Un talento che il 30enne britannico ha pienamente dimostrato ieri, giovedì 17 luglio, nel suo concerto all'Arena Santa Giuliana. Era la seconda volta che l'artista si esibiva a Perugia in occasione di Umbria Jazz: "Non dimenticherò mai la prima volta in questo Festival. Era nove anni fa. Ero piccolissimo, appena ventenne - ha esclamato Collier sul palco - Ricordo di essere arrivato e che già avevo sentito dire delle cose meravigliose su questo festival, e mi sono sentito accolto dalle braccia aperte del pubblico di Umbria Jazz. Ed è fantastico essere tornato nove anni dopo in uno dei miei festival preferiti in assoluto". 

Un'energia contagiosa quella del sette volte vincitore dei Grammy Awards, capace di trasformare l'intera arena in un mondo magico. Il pubblico è stato catturato dall'universo incantato in cui la musica di Collier cerca di trasportare, dando vita a uno spettacolo capace di coinvolgere tutta l'audience della kermesse umbra. L'artista londinese dimostra il suo talento unico destreggiandosi tra chitarra, basso, pianoforte, tastiere, percussioni e contrabbasso elettrico, accompagnato dalla sua straordinaria band.

Il concerto - durato quasi due ore - è iniziato con 100,000 voices, brano tratto dal suo ultimo album Djesse Vol. 4, ed è proseguito principalmente con altri pezzi del medesimo lavoro - come WELLLL Little Blue - ma anche con cover di classici della musica internazionale, tra cui la sua versione di Can't Help Falling in Love di Elvis Presley - arricchita da una una dedica speciale al Festival: Umbria Jazz I'm in love with you - e Somebody To Love dei Queen

Il live si chiude con un omaggio al paese che lo ha ospitato: seduto al pianoforte, Collier ha intonato Nel blu dipinto di blu, facendo unire in un unico canto il pubblico del Santa Giuliana che - già tutto raccolto sotto il palco - si è lasciato andare a una lunga standing ovation.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie