televisione
Nuovo appuntamento oggi, sabato 19 luglio, con Linea Blu-Porti d'Italia, il programma di Rai 1 condotto da Donatella Bianchi e Fabio Gallo, in onda alle 14.00 e realizzato quest'anno in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'Autorità di Sistema Portuale.
La puntata sarà dedicata al Golfo dei Poeti, splendida insenatura naturale che abbraccia la città di La Spezia, e offrirà un viaggio nel cuore del porto, oggi modello internazionale di sostenibilità e innovazione.
Il racconto parte da due simboli storici della città: la diga foranea, imponente opera di ingegneria ottocentesca che protegge lo scalo marittimo, e il Palio del Golfo, la tradizionale sfida remiera che nel 2025 festeggerà i suoi 100 anni.
Spazio poi al sistema di trasporto container su rotaia, elemento chiave per ridurre il traffico su gomma e le emissioni, esempio di logistica intermodale d'avanguardia. Le telecamere documenteranno anche il primo step della trasformazione del waterfront cittadino, con la costruzione del nuovo molo crociere e l'impegno verso l'elettrificazione delle banchine, per abbattere le emissioni delle navi attraccate.
Non mancherà una tappa nel celebre Miglio Blu, tratto di porto che ospita alcuni tra i più rinomati cantieri navali del mondo, veri atelier del lusso dove nascono gli yacht tecnologicamente più avanzati.
A seguire, tappa nella baia di Santa Teresa, presso Lerici, dove si coltivano ostriche pregiate all'interno di un innovativo progetto di economia circolare.
Chiusura sull'Isola di Palmaria, di fronte a Porto Venere, con le immagini spettacolari della costa frastagliata che si spinge fino al Parco Nazionale delle Cinque Terre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy