Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Manifestazione

Passignano sul Trasimeno, torna il Palio delle barche: protagonisti anche bambini e ragazzi

Premio Perla del Trasimeno a dj Ralf ed ai sindaci della Palestina

Nicola Torrini

18 Luglio 2025, 14:35

Palio delle barche Passignano sul Trasimeno

Una immagine delle passate edizioni del Palio delle barche

L'attesa 42esima edizione del Palio delle barche, in programma a Passignano sul Trasimeno da domenica 21 a domenica 28 luglio, sarà caratterizzata, in particolare, da una bella e importante novità: la partecipazione per la prima volta dei più piccoli – bambini e ragazzi del paese dagli 8 ai 14 anni d'età – che così porteranno avanti questa tradizione con il Palio dei ragazzi in programma sabato 26 luglio, il giorno prima della sfida vera e propria tra i quattro rioni cittadini: San Donato, Centro storico, Centro 2 e Oliveto. Il programma della manifestazione è stato presentato ieri a Perugia dal sindaco di Passignano, Sandro Pasquali, da Stefano Baldoncini, nuovo coordinatore dell'Ente Palio delle barche, e dalla vicecoordinatrice Gaia Rossi. Presente anche il consigliere regionale Cristian Betti e l'assessore regionale Simona Meloni.

La presentazione dell'evento: a sinistra Cristian Betti, Sandro Pasquali, Gaia Rossi e Stefano Baldoncini 

Durante tutta la settimana, si succederanno senza sosta spettacoli, serate musicali, tornei e rievocazioni medievali, sbandieratori, giochi, sfide tra i rioni, mostre, momenti culinari con la taverna aperta ogni sera con prodotti tipici. Da segnalare il ritorno di Trasimeno Blues a Passignano in concomitanza con il Palio, giovedì 24 luglio ai giardini del Pidocchietto, il suggestivo incendio del castello nella serata di lunedì 21 luglio e la corsa delle brocche venerdì 25 luglio.

Particolare risalto assumerà quest'anno il premio Perla del Trasimeno che verrà consegnato lunedì 21 luglio, alle 22.30, subito prima dell'Incendio del Castello: "In questi ultimi anni la nostra comunità ha purtroppo perso due ragazzi che facevano i dj – ha spiegato il sindaco Pasquali – e rivolgendo il pensiero a loro, abbiamo pensato di assegnare il premio a un umbro che svolge questo lavoro a livelli altissimi e su scenari internazionali come dj Ralf, che quindi sarà con noi lunedì sera. Un premio Perla speciale sarà inoltre assegnato ai sindaci della Palestina con cui l'Unione dei Comuni del Trasimeno sta collaborando da tempo nell'ambito del progetto Land. Se la presidente della Regione Umbria sarà presente lo consegneremo a lei con questo messaggio di pace per i sindaci, in un'ottica di cooperazione internazionale."

Il tutto culminerà domenica 27 luglio, alle 18.30, con la sfida finale in tre fasi, una gara mozzafiato tra le acque del lago, le scalinate e viuzze ripide del castello, con la barca in spalla nel cuore del borgo, trasportata da sessanta casacche colorate per ciascun rione, a rievocare la battaglia del 1495 tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi. Il programma completo si può consultare sul sito www.paliodellebarche.com.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie