La figura del prete protagonista nella fiction italiana non è certo una novità. Da 25 anni Don Matteo è un caposaldo della serialità nazionale, capace di resistere anche a un radicale cambio d’identità. La vera notizia, però, è che stavolta Il Don sbarcherà su Canale 5, così scrive Davide Maggio, aprendo un nuovo fronte nel racconto televisivo della spiritualità, anche se al momento non ha ancora un volto.
Durante la Serata con la Stampa Mediaset 2025, l’azienda ha annunciato la realizzazione di una nuova serie in sei puntate, attualmente in fase embrionale. Il Don – questo il titolo provvisorio – non ha ancora un protagonista definito, e questo fa pensare che, se anche dovesse arrivare in palinsesto nella prossima stagione, sarà in un punto molto avanzato del calendario.
Il progetto ruota attorno alla figura di Don Giuseppe, un prete di periferia con un passato da pugile. Dopo anni di lontananza, ritorna nel suo quartiere e cerca di restituire speranza, umanità e guida a un gruppo di ragazzi in difficoltà. Una trama che si intreccia inevitabilmente, almeno nel sentire comune, con quella già annunciata dalla Rai: Noi del Rione Sanità, fiction in tre puntate in arrivo nel 2026 con Carmine Recano nei panni di un altro Don Giuseppe, ispirato a don Antonio Loffredo.
Sarà dunque un 2026 carico di spiritualità per la fiction italiana, ma su due fronti opposti, tra Rai e Mediaset. Resta ora da sciogliere il nodo principale: chi sarà il volto di Don Giuseppe? Un interrogativo ancora senza risposta, ma fondamentale per il destino e l’identità della serie.