Nessuno sconto da parte di Pier Silvio Berlusconi nei confronti di La Talpa e The Couple. Durante la presentazione ufficiale dei Palinsesti Mediaset 2025/2026, come riporta Davide Maggio, l’amministratore delegato del gruppo ha espresso un giudizio netto e senza appello sui due reality andati in onda nella scorsa stagione di Canale 5. "La Talpa e The Couple li ho trovati proprio brutti", ha dichiarato, confermando la decisione di archiviare definitivamente entrambi i progetti, che non hanno raggiunto né il successo sperato né la qualità richiesta. Un doppio flop culminato con la clamorosa cancellazione della finale di The Couple, condotto da Ilary Blasi.
Nel corso dell’incontro con la stampa, Berlusconi ha riconosciuto l’errore. Nonostante ciò, continua a credere nel genere reality, a patto che ci sia dietro una squadra autorale solida e competente: "Io penso che i reality siano un genere televisivo assolutamente non alla fine. Anzi, penso che abbiano ancora tantissimo da dire, sono uno degli ultimi grandi cambiamenti, delle grandi novità che la televisione ha portato al pubblico. Si tratta di prodotti fatti bene o prodotti fatti male. È un ciclo, abbiamo allungato, allungato, allungato ed è andata bene così", ha spiegato.
Uno degli esempi positivi citati è il Grande Fratello, che tornerà nella prossima stagione con Simona Ventura alla conduzione. "L’allungamento, parlo di Grande Fratello e della stagione prima, mi aveva personalmente soddisfatto con un bel cambio editoriale. Questa stagione, invece, non è stata un’edizione particolarmente positiva di Grande Fratello; parlo di contenuto, non di ascolto. Abbiamo deciso di ritornare un po’ alle origini, alla formula iniziale, più corto, con due edizioni distinte: una non vip e una, speriamo, vip. (…) Per me (il reality) rimane una delle macchine più grandi che la televisione abbia", ha sottolineato l’editore.
Non è mancato un passaggio sugli altri titoli storici del genere: "L’Isola dei Famosi direi che si può migliorare. Temptation Island è un’altra cosa; è un reality di altro genere per cui c’è un racconto diverso, romanzato, eccezionale, come Maria De Filippi li sa fare, proprio nel senso più letterale del termine. Fa eccezione, bisogna saperlo fare. Se sei Maria De Filippi con Fascino fai Temptation Island. Il rischio di fare prodotti non di successo e non belli è alto".
Da qui, la stroncatura definitiva: "Non mi sono piaciuti per niente. (…) La Talpa e The Couple li ho trovati proprio brutti e fatti male. (…) La storia dimostra che abbiamo sbagliato, dobbiamo non cadere più in errori di questo tipo". Un giudizio netto, che lascia poco spazio a ripensamenti. La nuova stagione Mediaset si apre dunque sotto il segno della selezione e della qualità, con il chiaro intento di non ripetere gli errori del passato.
Sui social c'è chi scrive: "Invece quelli condotti da sua moglie sono stupendi", riferendosi a Silvia Toffanin con Verissimo che come scrive Maggio: "Nella prossima stagione di Canale 5 ci sarà spazio per un doppio appuntamento in prima serata con la conduttrice".