Gianluigi Nuzzi è il nuovo volto di Pomeriggio Cinque. La conferma ufficiale è arrivata da Pier Silvio Berlusconi durante la tradizionale Serata con la Stampa, dove ha illustrato la nuova linea editoriale del contenitore pomeridiano di Canale 5. Come riporta anche il critico televisivo Davide Maggio, Nuzzi è un volto noto al pubblico per la sua lunga esperienza con Quarto Grado e approda al pomeriggio Mediaset portando con sé un’impronta più giornalistica e rigorosa. Un cambiamento netto rispetto al passato, coerente con quanto auspicato dallo stesso Berlusconi: "minor leggerezza".
La scelta, ha spiegato il top manager, punta a valorizzare i contenuti legati alla cronaca, all’attualità, allo sport e al costume, ma con un approccio più ancorato alla realtà. Ma Nuzzi potrebbe non essere da solo. Il progetto, infatti, è ancora in evoluzione e non si esclude l’affiancamento di una figura femminile. Myrta Merlino, che ha guidato il programma nell’ultima stagione, resterà comunque all’interno del gruppo Mediaset.
Sotto il post pubblicato da Maggio partono i commenti e c'è chi dice: "Per carità, bravo, ma forse un po' pesante per il pomeriggio", "Ma lo volete capire che la gente alle cinque di pomeriggio ha bisogno di leggerezza. Questi programmi sono seguiti dalle casalinghe, dalle persone anziane e dalla gente ricoverata in ospedale e nelle case di riposo, un po' di allegria per cortesia!", "Vi auguro il 2% con questo qui! Antipatico come pochi quasi quasi rimpiango la Merlino!!". Alcuni utenti poi fanno il paragone con il programma concorrente di Rai 1: "La Vita in Diretta non si batte, Matano è un professionista, mai cambiare la sua trasmissione con Pomeriggio 5". Insomma, come al solito ci sono pareri contrastanti e solo il tempo potrà dirci se la scelta è stata corretta oppure no.