il personaggio
Joan Thiele e Frah Quintale
Joan Thiele, chi è la cantante che si esibirà stasera a sul palco di Corenetto Battiti Live su Canale 5? E' sicuramente una delle voci più affascinanti del panorama musicale italiano contemporaneo, nata il 21 settembre 1991 a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, porta nel suo DNA un mix di culture: il padre è svizzero, trapiantato in Canada, la madre napoletana. Una multiculturalità che si riflette nella sua musica e nella sua visione artistica.
Cresciuta tra Italia, Colombia, Canada, Caraibi e Inghilterra, Joan ha respirato fin da giovanissima influenze musicali e culturali differenti. Il suo debutto discografico arriva nel 2016 con Save Me, primo brano dell’EP omonimo Joan Thiele, che la introduce al pubblico italiano con uno stile raffinato e internazionale. Due anni dopo pubblica il suo primo album, Tango, che conferma la sua identità musicale ricca di sfumature elettroniche, pop e soul. Nel 2019 partecipa a un progetto tutto al femminile, prestando la sua voce alla nuova versione di Le ragazze di Porta Venezia insieme a Myss Keta, Elodie e Priestess.
Nel 2020 collabora con Nitro nel brano No Privacy/No Caption Needed, incluso nell’album GarbAge del rapper veronese. Nello stesso periodo pubblica un nuovo EP, Operazione oro, interamente in italiano, anticipato dai singoli Le vacanze, Puta e Bambina.
Il percorso musicale di Joan Thiele si arricchisce con il progetto Memoria del futuro, un lavoro diviso in tre atti.
Il primo, Atto I – Memoria del futuro, include i brani Cinema e Futuro wow.
Il secondo, Atto II – Disordinato spazio, propone Tuta blu e Scilla.
Il terzo e ultimo, Atto III – L’errore, si chiude con Errori e Sotto la pelle.
Nel 2023 Joan firma, insieme a Elodie, Proiettili (ti mangio il cuore), colonna sonora del film Ti mangio il cuore, che le vale il David di Donatello per la miglior canzone originale. Prosegue poi la collaborazione con Elodie, per la quale scrive anche i brani Ok. Respira, Boy Boy Boy ed Euphoria. Dopo aver pubblicato il singolo Veleno, arriva l’annuncio della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025, condotto da Carlo Conti, con la canzone Eco: un debutto sul palco dell’Ariston, che ha segnato una nuova tappa nella sua carriera. Joan Thiele è presente in featuring con Fabri Fibra nel brano Milano Baby, che fa parte del nuovo album Mentre Los Angeles brucia del rapper uscito il 20 giugno 2025.
Joan Thiele è molto riservata riguardo alla sua vita privata. Si sa che in passato ha vissuto una relazione a Londra, città da cui sarebbe tornata proprio a seguito della fine di quel legame. Le sue radici affettive e artistiche restano però saldamente ancorate all’Italia. Tra le sue fonti d’ispirazione cita due artiste che, non a caso, condividono il suo stesso nome: Joan Baez e Joan As a Police Woman, pseudonimo di Joan Wasser. Sui social ha più volte pubblicato post insieme a Frah Quintale e leggendo i commenti c'è chi crede siano soltanto amici e chi invece spera sia amore.
Visualizza questo post su Instagram
In un’intervista a Vanity Fair ha dichiarato di amare profondamente la Colombia, per il suo ritmo e la sua energia, ma è l’Italia a rappresentare per lei il calore, la lingua e l’identità più profonda. Con uno stile originale e una voce inconfondibile, Joan Thiele si conferma un talento unico, capace di unire mondi diversi e di raccontarli con autenticità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy