IL PERSONAGGIO
Tredici Pietro con i genitori Gianni Morandi e Anna Dan e il rapper Fabri Fibra
Tredici Pietro, all’anagrafe Pietro Morandi sarà sul palco di Tim Summer Hits, la kermesse musicale condotta da Carlo Conti e Andrea Delogu in onda venerdì 4 luglio alle 21.30 su Rai 1. Se ci soffermiamo un attimo sul cognome il collegamento è spontaneo, Pietro è il figlio di Gianni Morandi e Anna Dan, nato a Bologna il 9 agosto 1997, in una casa dove la musica era pane quotidiano. Ma invece di seguire le orme paterne nel pop tradizionale, ha scelto un’altra strada: quella del rap. Una passione coltivata fin da ragazzino, tanto che già alle scuole medie scriveva le sue prime strofe. Questa estate possiamo dire che è esploso il suo successo con il feat con Fabri Fibra nel singolo Che gusto c'è.
Il debutto ufficiale però, arriva il 7 giugno 2019 con Assurdo, il suo primo EP, composto da sette tracce e con un unico featuring, Farabutto, realizzato con Madame. Un lavoro ancora acerbo ma autentico, in cui Pietro inizia a definire il suo stile. Nel 2021 cambia rotta e si affida ad Andry The Hitmaker. Con lui produce il secondo EP X questa notte, che vanta le collaborazioni di Mecna, Nayt e Giaime. Il linguaggio si fa più maturo e il suono più pulito.
Nel 2025 torna sotto i riflettori con un nuovo album, Non guardare giù, uscito il 4 aprile. Una produzione corale, con alla regia Sedd e Fudasca, e un nutrito team di producer tra cui Tommaso Ottomano, Galeffi Bros, Chakra, Mantovani, Milanezie, kofi bae, Drast, Rivaundici, Verano, Kermit e Cali Low. Un disco che segna una nuova tappa nel suo percorso, più introspettiva e personale.
Visualizza questo post su Instagram
Un nome, un gruppo, una rinascita
Il nome d’arte Tredici Pietro nasce per omaggiare la sua comitiva d’infanzia, composta da 13 amici inseparabili. Un legame forte, identitario. Della sua vita privata si sa poco, e Pietro ha sempre mantenuto un profilo basso. In passato si era vociferato di un flirt con Jasmine Carrisi, ma mai nulla è stato confermato.
In un’intervista al Messaggero, ha raccontato con sincerità il momento buio vissuto dopo il trasferimento da Bologna a Milano. "Non era solo una scelta professionale, mi ero spostato anche per stare con la mia ex. Quando è finita, mi sono perso". A Milano, spiega, si è sentito schiacciato dalla pressione sociale: "Lì devi sempre essere al passo, apparire, seguire le mode. Non puoi permetterti di fermarti. Io invece mi sono bloccato e ho iniziato ad autodistruggermi".

Tredici Pietro e suo padre Gianni Morandi
Un periodo difficile, fatto anche di abuso di sostanze, che è riuscito a superare grazie alla psicoterapia e, soprattutto, alla musica. Non guardare giù è il frutto di questa rinascita, un album che racconta senza filtri il dolore e la risalita, con onestà e coraggio. Perché dietro il nome d’arte c’è un ragazzo che ha deciso di affrontare i propri demoni a volto scoperto.
La famiglia
Sui social non mancano selfie della famiglia e curiosando tra un post e l'altro, c'è un piccolo Pietro con la madre Anna Dan che scrive sotto la foto con il figlio: "Anche da lontano riesco a sentire il tuo cuore. Auguri Pietro". Entrambi i genitori pubblicano foto con il figlio e sembrano molto uniti e sorridenti. A raccontare come tutto ebbe inizio tra lui e Anna Dan è stato lo stesso Gianni Morandi, in un post pubblicato su Facebook il 19 agosto 2014, nel giorno dell’anniversario del loro primo incontro.
Visualizza questo post su Instagram
"Il 19 agosto di vent’anni fa, Anna è entrata nella mia vita. Ero a Monghidoro, il mio paese natale, dove avevo organizzato una partita di calcio tra amici. Lei arrivò da Bologna insieme a conoscenti comuni. Mi colpirono subito i suoi occhi e la sua personalità. Aveva una macchina fotografica al collo e una gonna a fiori. Era splendida!".
In quel periodo, Morandi era immerso nel lavoro: aveva appena concluso una lunga tournée nei teatri e stava pensando a nuovi brani da incidere. Entrambi erano liberi da legami sentimentali: lei reduce da una breve relazione, lui separato ormai da diciotto anni e, come ammette, con alle spalle qualche storia passeggera, ma evidentemente non quella giusta.
Visualizza questo post su Instagram
"Quell’incontro fu fatale. Ci innamorammo. E oggi, dopo tanti anni, continuiamo a essere felici insieme" ha scritto il cantante. Il resto, come si suol dire, è storia. Anna Dan è la seconda moglie di Gianni Morandi. Prima di lei, il cantante è stato sposato con Laura Efrikian, celebre annunciatrice televisiva, dal 1966 al 1979, con la quale ha avuto due figli Marianna e Marco. I due hanno avuto anche un'altra figlia, Serena, che è nata prematura ed è vissuta solo poche ore.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy