Cinema
Regista Enzo d’Alò
Un ricco carnet di appuntamenti animerà la 29 esima edizione dell'Umbria Film Festival di Montone. Da domani, martedì 8 luglio, il piccolo comune nella provincia di Perugia diventerà a tutti gli effetti un cinema all'aperto pronto a stupire gli amanti della settima arte con anteprime inedite, incontri con registi e attori di fama internazionale, e una selezione del miglior cinema indipendente.
Il cortometraggio “Forti da Morire - A scoprir le comete”, realizzato dagli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giuseppe Polidori” di Montone aprirà la rassegna. Poi il grande schermo sotto le stelle, in occasione dei cinquant'anni della Pimpa, proietterà una selezione di episodi sulla storica cagnolina a macchie, diretti dallo stesso regista Enzo d’Alò - il quale sarà il primo quest’anno a ricevere le “Chiavi della città”.
La Pimpa sarà seguita dalla bellissima performance degli studenti delle scuole di Musica elettronica e di Jazz di Perugia che sonorizzeranno “The Cameraman”, uno del film più belli di Buster Keaton. A seguire, il primo di una sezione di film di mezzanotte che sarà sviluppata interamente l’anno prossimo, nasce dalla collaborazione tra il festival e L’Ambasciata di India in Italia. Si tratta di “RRR” di S.S. Rajamouli, il primo lungometraggio indiano a vincere un premio Oscar.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy