Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

Boom di ascolti per Paperissima Sprint prima della rivoluzione di Mediaset: sarà una mossa geniale o un salto nel vuoto?

Annalisa Ercolani

07 Luglio 2025, 12:13

Boom di ascolti per Paperissima Sprint prima della rivoluzione di Mediaset: sarà una mossa geniale o un salto nel vuoto?

Paperissima Sprint e La Ruota della Fortuna

Sabato 5 luglio resterà una data da ricordare per le reti Mediaset: Paperissima Sprint ha conquistato la vetta degli ascolti con risultati che parlano da soli. Il varietà estivo firmato Antonio Ricci ha raggiunto il 16,62% di share, con 2.055.000 spettatori davanti al video, imponendosi come il programma più seguito della serata sulle reti del Biscione. Un trionfo che rende ancora più sorprendente la scelta di Pier Silvio Berlusconi: dal 14 luglio il programma verrà spostato al primo pomeriggio di Italia 1.

Numeri da record prima dell’addio al prime time

Sul pubblico attivo, il più ambito dagli inserzionisti pubblicitari, il trio composto da Juliana Moreira, Vittorio Brumotti e il Gabibbo ha registrato un eccellente 17,94% di share, dominando la fascia dell’access prime time. Il picco massimo è arrivato alle 21.28, con 2.560.000 telespettatori sintonizzati, pari al 20,73% di share complessivo e un 21,21% sul target 15-64 anni.

Il nuovo corso Mediaset: addio certezze, spazio al rischio

Il cambio di collocazione non è un caso isolato. Dal 14 luglio, al posto di Paperissima Sprint, approderà La Ruota della Fortuna, seguita, una settimana dopo, dal ritorno di Sarabanda con Enrico Papi. In parallelo, Striscia la Notizia slitta a novembre, segno di una rivoluzione ben più ampia nel palinsesto di Mediaset.

Una scelta che ha fatto discutere: togliere dal prime time un programma dai numeri solidi per spostarlo nel pomeriggio è, almeno in apparenza, un azzardo. Sarà una scommessa vincente o un clamoroso passo falso? Gli ascolti diranno se il pubblico seguirà Paperissima Sprint anche nella sua nuova collocazione. Una cosa è certa: la linea di Pier Silvio Berlusconi è chiara. Tagliare con le abitudini, provare strade nuove e non temere il cambiamento. Con tutti i rischi che questo comporta.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie