il personaggio
Tinto
Nicola Prudente, conosciuto dal grande pubblico con il nome d’arte Tinto, è uno dei volti più originali della televisione italiana. Conduttore radiofonico, autore e volto televisivo, Tinto ha costruito negli anni una carriera all’insegna della scoperta: dai sapori del territorio alle sue storie più autentiche. Insieme ad Alessia Mancini, è alla guida di Camper in viaggio, in onda ogni giorno su Rai 1 alle 11.00, per raccontare l’Italia che vale, quella delle tradizioni, dei paesaggi e dell’umanità quotidiana.
Visualizza questo post su Instagram
Originario di Mesagne, in provincia di Brindisi, classe 1976, Tinto ha iniziato il suo percorso nel mondo della radio negli anni ’90. Dopo le prime esperienze, è approdato a Radio Deejay e ha poi preso parte a Lo Zoo di 105, uno dei programmi radiofonici più seguiti del periodo. Ma è con la televisione che ha ampliato il suo pubblico, portando il suo stile diretto e appassionato su diverse reti nazionali.
Nel 2009 è approdato su Rai 1 con Magica Italia e Turismo e Turisti, due format dedicati alla valorizzazione del patrimonio italiano. Nel 2012 ha condotto su LA7 Fuori di gusto, programma enogastronomico che lo ha reso un punto di riferimento per il racconto del cibo in tv. Da lì, una lunga serie di esperienze: La prova del cuoco, Citofonare Rai 2, Frigo su Rai 2 e Mica Pizza e Fichi su La7, tutti con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla cultura alimentare italiana. Nel 2022 è diventato volto di Camper, che oggi vive una nuova evoluzione con Camper in viaggio, viaggio on the road tra borghi, storie e sapori. Oltre a questo, Tinto è attualmente impegnato anche in altri due programmi: Pizza Doc su Rai 2 e Avanzi il prossimo su Tv2000, dove affronta tematiche sociali.
Molto riservato nella vita privata, Tinto è sposato con Barbara Parilli Espinoza, di origini venezuelane, con la quale vive a Roma. Insieme hanno due figli, Eleonora e Davide. Sui social in particolare su Instagram, si mostra spesso in famiglia o dietro le quinte dei suoi programmi, mantenendo sempre uno stile sobrio e autentico. Con Camper in viaggio, Tinto conferma ancora una volta la sua capacità di raccontare l’Italia da vicino, con sguardo curioso e profondo, facendo di ogni tappa una storia da vivere.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy