il personaggio
Alessia Mancini
Alessia Mancini, chi è la conduttrice di Camper in viaggio in onda oggi su Rai 1 alle 11.30. Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo negli anni '90, dopo aver conseguito la maturità scientifica a Roma. Terminati gli studi superiori, si trasferisce a Milano dove si iscrive alla IULM e frequenta corsi di dizione, recitazione e danza, preparandosi così a una carriera che l’avrebbe vista protagonista su più fronti.
Il debutto televisivo arriva nel 1994 con Non è la Rai, la storica trasmissione cult degli anni novanta, dove Alessia si fa notare per la sua presenza scenica e per le interpretazioni di brani italiani e internazionali. Il successo le spalanca le porte di Striscia la notizia, dove nella stagione 1997-1998 ricopre il ruolo di velina bionda accanto a Marina Graziani. Confermata anche per l’annata successiva, è però costretta a rinunciare per motivi di salute. Partecipa comunque all’edizione celebrativa Striscia Doppio Lustro e nello stesso anno approda a Simpaticissima su Rete 4.
Il 1999 segna una tappa importante: è la valletta di Gerry Scotti a Passaparola, ruolo che la consolida nel panorama televisivo nazionale. L’anno seguente è al timone di 2000 e una notte, lo speciale di Capodanno di Canale 5, partecipa a La sai l’ultima? nella squadra delle more e co-conduce Un disco per l’estate, sempre al fianco di Gerry Scotti. Nel 2001 interpreta Ada, la sorella di Gian Burrasca, nella miniserie di Canale 5 diretta da Maurizio Pagnussat. Dopo questa parentesi nella fiction, torna alla conduzione con Bande Sonore, talent musicale di Italia 1. Tra il 2002 e il 2003 è parte del cast di Mezzogiorno in famiglia e torna come concorrente alla versione VIP de La sai l’ultima?. Nel 2005 partecipa alla seconda edizione del reality La talpa, ma viene eliminata alla terza puntata.
Tra il 2006 e il 2007 è inviata per Stranamore, storico programma di Rete 4 condotto da Emanuela Folliero. Il cinema arriva nel 2007, quando è nel cast del cinepanettone Natale in crociera di Neri Parenti, accanto a Christian De Sica, Michelle Hunziker e Nancy Brilli. Nel 2011 sceglie di allentare i ritmi televisivi per dedicarsi a una nuova passione: diventa wedding planner e viene premiata nell’ambito della rassegna Roma Fashion White. Dopo alcuni anni lontana dai riflettori, torna in TV nel 2018 come concorrente de L’Isola dei Famosi, dove arriva in semifinale. Nello stesso anno partecipa ai quiz show Caduta Libera e Avanti un altro! Pure di sera, vincendo con Cristiano Malgioglio 100.000 euro da devolvere in beneficenza. Nel 2019 sbarca su TV8 come conduttrice di In salotto e partecipa a Guess My Age – Indovina l’età come aiuto concorrente. Nel 2021, insieme al marito Flavio Montrucchio, conduce su Real Time Junior Bake Off Italia.
Visualizza questo post su Instagram
Vita privata
La vita sentimentale di Alessia Mancini è stata per un breve periodo legata a Ezio Greggio, ai tempi di Striscia la notizia. Ma è nel 2001 che incontra l’uomo della sua vita: Flavio Montrucchio, vincitore della seconda edizione del Grande Fratello. La coppia si sposa nel 2003 e ha due figli: Mya, nata nel 2008, e Orlando, nel 2015. Nel 2021 affronta un delicato intervento per la rimozione di un piccolo tumore all’utero, operazione fortunatamente riuscita senza complicazioni. Un percorso, quello di Alessia Mancini, che racconta la storia di una donna capace di reinventarsi senza mai rinunciare alla propria autenticità.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy