Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SPETTACOLI

Laura Agnusdei, Tricarico e Noa con Miriam Toukan, che tris nel weekend di Moon in June

Castel Rigone, Castiglion Fosco e Castiglione del Lago pronti a ospitare tre concerti del festival

Nicola Uras

27 Giugno 2025, 05:50

Laura Agnusdei, Tricarico e Noa con Miriam Toukan, che tris nel weekend di Moon in June

Laura Agnusdei

Nella suggestiva cornice dell'Isola Maggiore che si tinge dei colori del tramonto, ha preso il via l'attesissima stagione concertistica estiva Moon in June, la rassegna ideata e coordinata dalla direttrice artistica Patrizia Marcagnani. Quest'anno, l'evento celebra un traguardo speciale: La decima luna, dieci anni di musica, visioni e coraggio, riportando sul palco chi tenne a battesimo il festival dieci anni fa, uno dei cantautori più visionari della musica italiana, Vinicio Capossela. Infatti il concerto di sabato 21 giugno, intitolato Sirene - Richiami, emergenze e affioramenti, è stato un evento speciale. Moon in June però prosegue stasera - venerdì 27 giugno - alle 21 nel borgo di Castel Rigone con il concerto di Laura Agnusdei, che con il suo sax e l’elettronica fonde ricerca timbrica e suggestioni oniriche. Presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro Flowers are blooming in antarctica (Maple Death, 2025).



Per cause non imputabili all’organizzazione del festival, il concerto di Valentina Magaletti, previsto nella stessa serata, è stato invece annullato. La serata si svolgerà comunque con la Agnusdei a cui si aggiunge a seguire anche il live del collettivo perugino Aura Safari di ispirazione jazz-funk e trame elettroniche, tra groove che riscaldano l’anima e melodie sospese. L’ingresso non sarà più a pagamento, ma gratuito fino a esaurimento posti (chi ha acquistato il biglietto potrà essere quindi rimborsato).



Domani - sabato 28 giugno - sarà la volta di Tricarico, in concerto alle 21 a Castiglion Fosco, nel comune di Piegaro. Una serata intima e sorprendente in compagnia di un cantautore visionario e fuori dagli schemi, autore di brani indimenticabili come Vita tranquilla e Io sono Francesco. Domenica 29 giugno (ore 21) Moon in June si trasferirà alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago per ospitare Noa, una delle voci più straordinarie della scena musicale internazionale. Una serata di intensa emozione, impreziosita dalla presenza della special guest Miriam Toukan, artista palestinese di grande sensibilità e impegno, con la musica che si fa così incontro tra mondi e culture diverse. Accompagnata dalla sua band e dalla consueta intensità interpretativa, Noa proporrà i brani più iconici del suo repertorio – un viaggio sonoro tra jazz, pop, musica mediterranea e world music – con il suo stile elegante, intenso e profondamente umano. Miriam Toukan porterà invece sul palco la sua voce vibrante e potente, capace di fondere influenze arabe, mediterranee e contemporanee in un linguaggio musicale universale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie