Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Musica

In 2 mila al tramonto per Vinicio Capossela e Dente, Moon in june prosegue con Laura Agnusdei

La rassegna arrivata alla decima edizione incanta con le due serata all'Isola Maggiore

Nicola Uras

24 Giugno 2025, 05:40

In 2 mila al tramonto per Vinicio Capossela e Dente, Moon in june prosegue con  Laura Agnusdei

Vinicio Capossela all'Isola Maggiore

Con la suggestiva cornice dell'Isola Maggiore che si tinge dei colori del tramonto, ha preso il via l'attesissima stagione concertistica estiva Moon in June, la rassegna ideata e coordinata dalla direttrice artistica Patrizia Marcagnani. Quest'anno, l'evento celebra un traguardo speciale: La decima luna, dieci anni di musica, visioni e coraggio, riportando sul palco chi tenne a battesimo il festival dieci anni fa, uno dei cantautori più visionari della musica italiana, Vinicio Capossela.

Il concerto di sabato 21 giugno, intitolato Sirene - Richiami, emergenze e affioramenti, è stato un evento speciale e profondamente evocativo, un nuovo progetto originale che esplora il mito delle sirene tra parole, suoni e suggestioni marine. Capossela ha subito rotto il ghiaccio parlando della bellezza di ritrovarsi dopo dieci anni in un "luogo spirituale". Un omaggio sentito è stato rivolto alle persone che non ci sono più, in particolare all'amico e promoter Sergio Piazzoli, ideatore dell'evento e dei concerti al tramonto sull'Isola Maggiore. Il concerto, durato due ore intense e suggestive, ha preso il via con l'enigmatica "Bardamù", trasportando subito il pubblico in un'atmosfera sospesa per concludersi tra i brani finali naturalmente con l’eponimo "Le sirene", cuore pulsante della serata. Poi il pubblico è stato condotto attraverso un percorso sonoro indimenticabile. Il gran finale è stato tutto con le questioni di cuore e d’esistenza, lasciando gli spettatori con interrogativi e suggestioni profonde. Capossela ha dato vita a un repertorio che è entrato in risonanza con il luogo, indagando il misterioso e duplice canto del mito antico.

Il festival "Moon in June" è proseguito poi, sempre all'Isola Maggiore, domenica 22 giugno con un’altra indimenticabile serata tra note e la magia del Lago Trasimeno. Un tramonto tra parole, musica e poesia con Dente, tra i più brillanti cantautori della scena italiana contemporanea, che ha regalato un concerto intimo, immerso nella luce unica del Trasimeno, in uno dei luoghi più affascinanti dello specchio d’acqua dolce. Dopo la due giorni all’Isola Maggiore, con oltre 2mila persone a far da cornice ai due suggestivi tramonti in musica, Moon in June proseguirà venerdì 27 giugno alle ore 21, con il borgo di Castel Rigone è stato scelto per il concerto di Laura Agnusdei, che con il suo sax e l’elettronica fonde ricerca timbrica e suggestioni oniriche. Sassofonista e compositrice bolognese, presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro Flowers Are Blooming In Antarctica (Maple Death, 2025). Questo album, acclamato dalla critica, esplora paesaggi sonori che intrecciano jazz, elettronica e ambient, ispirandosi a tematiche ecologiche e visioni futuristiche. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie