Questa sera, giovedì 26 giugno, arriva su Rai 3 il documentario Estati Senza Fine. Prodotto da Verdiana Bixio per Publispei, in collaborazione con Rai Documentari e con il contributo di Rai Teche, si tratta di un viaggio emozionale tra le canzoni che hanno segnato intere generazioni, i ricordi condivisi da milioni di italiani e i ritornelli che hanno fatto ballare l'estate.
Cos'è davvero una hit estiva? Un prodotto artigianale costruito in studio o il risultato di un algoritmo perfetto? Se i temi sembrano sempre gli stessi - il divertimento, gli amori fugaci, i rituali delle vacanze - a cambiare sono i suoni, i generi musicali, gli arrangiamenti e i riferimenti culturali. La canzone dell'estate è, in fondo, sempre uguale ma ogni volta diversa.
Attraverso brani iconici - da Edoardo Vianello a Giuni Russo, dai Righeira a Fedez, da Giusy Ferreri a Myss Keta - il documentario ripercorre oltre sessant'anni di storia italiana, mostrando come le hit stagionali abbiano raccontato i cambiamenti sociali, i nuovi modi di amare, di divertirsi, di sognare.
Diretto da Giuseppe Bianchi, scritto da Carlo Altinier e Bruno Pasini da un'idea di quest'ultimo, Estati Senza Fine mescola aneddoti, retroscena e testimonianze dei protagonisti della musica italiana, tra cui Paola Iezzi, Linus, Pico Cibelli (presidente Warner Music Italy), Johnson Righeira e Stash dei The Kolors.