Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MUSICA

Damiano David parla del suo rapporto con i Maneskin: "Hanno odiato alcune cose del mio album". E sulla reunion: "Quando saremo riposati"

Ilaria Albanesi

24 Giugno 2025, 15:03

Damiano David parla del suo rapporto con i Maneskin: "Hanno odiato alcune cose del mio album". E sulla reunion: "Quando saremo riposati"

Damiano David sta portando in tour il suo primo album da solita, Funny Little Fears. Il progetto, uscito il mese scorso, è il suo lavoro più personale, e racchiude tutte le ansie che lo hanno accompagnato proprio nei momenti precedenti alla pausa presa dai Maneskin: "Non ho mai percepito una distanza tra la mia persona sul palco e quella reale - ha detto in un'intervista con NME - ma era proprio quello che stava succedendo".

Damiano ha raccontato alla rivista inglese le motivazioni che hanno portato, momentaneamente, il gruppo a sciogliersi, del rapporto attuale con Victoria, Ethan e Thomas e di quando sarà possibile una reunion dei Maneskin. "Sono passati quasi dieci anni da quando i Maneskin si sono formati, e io stavo cambiando, ma ero così impegnato che non me ne rendevo conto. Non appena mi sono avvicinato alla fine del tour (Rush! nel 2023ndr) ho davvero sentito quella separazione". 

"Anche prima dell'Eurovision eravamo cresciuti in fretta in Italia - ha continuato -. La nostra vita era fatta di opportunità da cogliere, e noi ci buttavamo, pieni di energia ed entusiasmo. Non rimpiango nulla. Ma ho raggiunto un punto in cui energia ed entusiasmo erano calati. Sentivo la pressione, l'ansia, la stanchezza. Dovevo tornare a scrivere musica solo per il piacere di farlo, come un gioco".

Oggi le ansie e le preoccupazioni, che lo hanno portato a prendersi un periodo di pausa, sembrano lontane: "Sono in un posto molto più felice e consapevole. Certi sentimenti ritornano, ma ora so riconoscerli e collocarli. E spero di continuare a lottare, perché significa che qualcosa mi muove, che ho passione. È un processo continuo di miglioramento, e va bene se ogni tanto si fa fatica - ha detto - Ora conosco meglio i miei bisogni, e anche gli altri membri della band conoscono i loro. Siamo cresciuti. Sappiamo comunicare meglio e possiamo tenere tutto più equilibrato e sano".

E sulla carriera da solista di Victoria De Angelis: "È una bomba. La miglior DJ del mondo". Mentre, gli altri membri della band sul suo nuovo album: "L'hanno ascoltato mentre lo stavo facendo. Alcune cose le hanno adorate, altre le hanno odiate! Era quello che mi aspettavo".

Infine, sul ritorno dei Maneskin: "Ci sarà, ma dobbiamo essere tutti ben riposati. E la prima cosa che faremo deve venirci dallo stomaco, non deve sembrare lavoro. Questo sarebbe l'ideale".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie