TELEVISIONE
Francesca Fagnani e Fabrizio Corona
Stop momentaneo per Belve Crime, il nuovo spin-off di Francesca Fagnani che ha debuttato lo scorso 10 giugno con ottimi ascolti (12,4% di share). La seconda puntata, prevista inizialmente per martedì 17 giugno, non andrà in onda. Rai 2 ha deciso di lasciare spazio alla Nazionale Under 21, impegnata in Slovacchia contro la Spagna per la terza partita della fase a gironi degli Europei di categoria. La serie true crime riprenderà dunque martedì 24 giugno, slittando di una settimana rispetto alla programmazione originale.
Un cambio che fa discutere
Il cambio di palinsesto ha spiazzato il pubblico, impaziente di seguire il secondo appuntamento della serie che indaga i grandi casi di cronaca nera italiana attraverso interviste senza filtri e materiali d’archivio. Dopo aver aperto con il controverso caso di Massimo Bossetti, condannato all’ergastolo per l’omicidio di Yara Gambirasio, la seconda puntata era particolarmente attesa. Ma non è solo il rinvio ad alimentare il dibattito.
La polemica: Bossetti è stato pagato?
A infiammare ulteriormente le acque ci ha pensato Fabrizio Corona, che nel suo format online Falsissimo ha lanciato un’accusa pesante: secondo una presunta fonte interna al carcere di Bollate, Bossetti avrebbe ricevuto un compenso "a quattro zeri" dalla Rai per partecipare al programma. Si è parlato addirittura di 140 mila euro, cifra poi smentita dallo stesso Corona, che però ha ribadito: "Ha preso una grandissima cifra".
La smentita di Fremantle e Fagnani
La risposta della produzione è arrivata subito. Fremantle, che realizza la trasmissione insieme a Rai 2, ha diffuso una nota ufficiale:
"Non è stato elargito alcun compenso al signor Massimo Bossetti per la sua partecipazione al programma Belve. Fremantle si riserva di agire nelle sedi opportune per tutelare l’onorabilità dell’azienda e della giornalista Francesca Fagnani".
Anche la Fagnani, senza troppi giri di parole, ha replicato sui social:
"Non è assolutamente vero".
Il nuovo calendario di messa in onda
Nonostante lo stop e le polemiche, Belve Crime proseguirà regolarmente a partire dalla prossima settimana. Ecco le date aggiornate:
Prima puntata: 10 giugno 2025
Seconda puntata: 24 giugno 2025
Terza puntata: 1 luglio 2025
Quarta puntata: 8 luglio 2025
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy