Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

Francesca Fagnani, la regina del total black, sceglie una camicia bianca per l'intervista a Massimo Bossetti: scopri il significato della comunicazione dei colori

Fin dalla prima edizione di Belve, la giornalista ha saputo costruire un'immagine distintiva e riconoscibile, riflessa in modo particolare attraverso le sue scelte di abbigliamento, che puntano su colori scuri

Annalisa Ercolani

11 Giugno 2025, 06:30

Francesca Fagnani, la regina del total black, sceglie una camicia bianca per l'intervista a Massimo Bossetti: scopri il significato della comunicazione dei colori

Francesca Fagnani e Massimo Bossetti

Francesca Fagnani è arrivata su Rai 2, martedì 10 giugno, con Belve Crime, intervistando Tamara Ianni, la donna che ha fatto saltare il sistema degli Spada a Ostia ed Eva Mikula, la fidanzata di uno dei componenti della banda della Uno biancaMario Maccione. Il momento clou della serata, attesissimo dal pubblico, è stato sicuramente l'intervista a Massimo Bossetti, condannato all'ergastolo per l’omicidio di Yara Gambirasio. La Corte d'Appello e la Corte di Cassazione hanno confermato il verdetto emesso dalla Corte d'Assise di Bergamo.

Massimo Bossetti, che si è dichiarato ripetutamente innocente, ha rilasciato un'intervista inedita e approfondita. Si tratta di un confronto intenso e serrato, nel quale, rispondendo alle domande precise di Francesca Fagnani, Bossetti narra per la prima volta in modo esaustivo e dettagliato la propria storia. L'intervista è stata condotta presso l'istituto penitenziario di Bollate.

La giornalista anche in questo caso procede con il suo stile chiaro e diretto, sicuramente meno ironico rispetto alle classiche interviste graffianti nei confronti dei vip. Quello che emerge agli occhi più attenti, oltre alle dichiarazioni inedite con i tre ospiti della serata, è la scelta del look della Fagnani. Fin dalla prima edizione di Belve, la giornalista ha saputo costruire un'immagine distintiva e riconoscibile, riflessa in modo particolare attraverso le sue scelte di abbigliamento, che puntano su colori scuri.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RaiDue (@instarai2)

Questa decisione va oltre l'aspetto puramente estetico, rivestendo anche una funzione comunicativa. Lo stile sobrio, quasi austero, è specchio del tono del programma e rafforza la sua identità di giornalista d'inchiesta: l'abbigliamento non deve mai sovrastare l'intervista, ma piuttosto sostenere discretamente la credibilità di chi pone le domande. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RaiDue (@instarai2)

Nelle altre interviste la Fagnani, opta per una camicia nera abbinata a dei pantaloni dello stesso colore, in linea quindi con le altre scelte di abbigliamento. Quello che salta all'occhio però, seguendo questo ragionamento, è la camicia di colore bianco, indossata per l'intervista a Massimo Bossetti. Come mai opta per il chiaro? Il colore bianco trasmette diverse sensazioni positive: purezza, chiarezza, semplicità, trasparenza, sincerità e apertura. Ma attenzione, non lasciamoci ingannare. Infatti dall'altra parte il bianco, evoca sensazione di freddezza e distacco, essendo in questo caso molto più d'impatto rispetto al nero. La nostra belva, avrà lasciato al caso questa scelta o è stata frutto di un attento ragionamento? A voi i commenti. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RaiDue (@instarai2)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie