Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Petrolio stasera in tv martedì 17 giugno su Rai 3: anticipazioni del programma con Duilio Giammaria

Rita Maffei

17 Giugno 2025, 09:06

Petrolio stasera in tv martedì 17 giugno su Rai 3: anticipazioni del programma con Duilio Giammaria
Torna Petrolio stasera in tv martedì 17 giugno su Rai 3 dalle ore 21.20. La puntata del programma condotto da Duilio Giammaria si intitola House of Trump: un viaggio nell’America di Donald Trump, quella più profonda e inquietante tra populismo, oligarchie digitali e nuove forme di autoritarismo.
Il reportage di Duilio Giammaria tra New York e Washington racconterà al grande pubblico il cuore della filosofia politica trumpiana, fatta di violenza simbolica e reale: gli attacchi alle università, l'isolamento strategico, gli annunci di Trump e i negoziati sui dazi e una crescente simbiosi con i colossi della tecnologia. Il cerchio magico di Donald Trump è oggi sempre di più un ecosistema di potere. Alla corte di Trump imprenditori visionari, miliardari e ideologi di una nuova destra radicale.
Qual è il vero volto della nuova America? Dove porta la deriva isolazionista e antidemocratica che avanza tra algoritmi, social media e intelligenza artificiale? Quali sono i riflessi globali della politica di Trump? E quali le ripercussioni in Europa e nel nostro Paese? 
Per capirlo Duilio Giammaria è entrato nella Borsa di New York, il cuore finanziario americano. Tra gli intervistati Nadia Urbinati, professoressa di scienze politiche della Columbia University di New York, Alexander Stille e Michael Thaddeus professori anche loro della Columbia, una delle università simbolo del sistema educativo americano colpita come Harvard e molte altre dal pugno di ferro del presidente Usa. E ancora, l’intervista esclusiva a Washington all’ideologo della destra rappresentata dal movimento MAGA, Steve Bannon. In studio con Duilio Giammaria Paolo Mieli, storico ed editorialista, che farà una lettura critica delle radici ideologiche e geopolitiche del fenomeno Trump.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie