Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Evento

Gubbio, torneo di scacchi dell'Appennino: record di iscritti con 29 squadre

La manifestazione nella Sala degli Arconi con sfide internazionali per 150 giocatori

Anna Maria Minelli

14 Giugno 2025, 20:16

Gubbio, torneo di scacchi dell'Appennino: record di iscritti con 29 squadre

Sono 29 le squadre iscritte per partecipare alla sedicesima edizione del Torneo di scacchi a squadre dell'Appennino, in programma domenica 15 giugno, dalle ore 10 alle 18, nella Sala degli Arconi, di Gubbio. L'evento è organizzato dal Gruppo Scacco Matto Eugubino, con il patrocinio del Comune di Gubbio. Quest'anno si raggiunge un traguardo storico, sottolineano gli organizzatori, per il numero delle squadre iscritte e un totale di oltre 150 giocatori provenienti da diverse regioni d’Italia, compresi alcuni stranieri di assoluto livello. Sono presenti anche 4 squadre giovanili, tra cui una eugubina. Numeri che fanno di questa edizione la più partecipata di sempre.

"Ogni squadra - spiegano dall'organizzazione - sarà composta da 5 giocatori e il risultato finale sarà determinato dalla somma dei punteggi individuali ottenuti nei sette turni di gioco. Il torneo Rapid, caratterizzato da partite veloci e avvincenti, garantirà grande spettacolo anche per il pubblico presente. Al via anche tre squadre eugubine, con una giovanile addirittura under 12". Il presidente Francesco Zaccagni sottolinea come l’obiettivo principale resti la qualità e la riuscita complessiva della manifestazione, all'insegna della sportività, del sano agonismo e della passione per gli scacchi.

Importante il sostegno degli sponsor. "Oltre ai premi in denaro, verranno assegnati numerosi premi speciali legati all'artigianato locale. Il miglior giocatore assoluto riceverà un prestigioso Re in ceramica, realizzato e donato dal ceramista Daniele Minelli. Le squadre vincitrici e tutti i partecipanti riceveranno gadget e premi offerti dalla ditta MedioEvo di Giuseppe Acacia, da sempre vicino al mondo degli scacchi. Importante anche il supporto di Colacem, sempre vicina a queste iniziative."

Infine si sottolinea: "Il torneo, oltre al livello tecnico elevato, si distingue per il clima cordiale e accogliente che rende Gubbio una tappa apprezzata da giocatori, famiglie e appassionati. Un’occasione anche per godersi le bellezze della città, la sua storia millenaria e la celebre tradizione gastronomica". L'ingresso è libero per tutti gli spettatori.

```

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie