Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Paola Barale, dalla prima apparizione in tv come sosia di Madonna alla storia d'amore con Raz Degan

Andrea Pescari

14 Giugno 2025, 20:05

Paola Barale, dalla prima apparizione in tv come sosia di Madonna alla storia d'amore con Raz Degan

Paola Barale è tra i compagni di squadra di Marco Liorni, pronta a dare battaglia ai 101 sfidanti tra il pubblico a colpi di quiz nella nuova puntata di Chi può batterci? stasera in tv sabato 14 giugno su Rai 1. Paola Barale, nata a Fossano (provincia di Cuneo) il 28 aprile 1967, è entrata a far parte nel mondo dello spettacolo quasi per caso negli anni '80, anche se il suo sogno era quello di diventare un'insegnante di educazione fisica, motivo per cui ha frequentato l'Istituto superiore di educazione fisica di Torino. E' diventata nota per la sua incredibile somiglianza con la cantante Madonna. E' Mino Damato, al tempo (nel 1986) conduttore di Domenica In, ad invitarla in trasmissione proprio in qualità di sosia della popstar statunitense. 

Un vero e proprio trampolino di lancio per la carriera di Paola Barale che, dopo l'apparizione a Domenica in, viene scelta come valletta di Mike Bongiorno nel programma La ruota della fortuna per ben 6 anni (dal 1989 al 1995). Nella primavera del 1995 conduce insieme a Gerry Scotti lo speciale di San Valentino Una sera c'incontrammo, lo speciale dedicato ai cento anni del cinema I magnifici dieci, e la serata Stelle a quattro zampe. Nell'estate dello stesso anno conduce con Claudio Cecchetto Un disco per l'estate, mentre in autunno torna in coppia con Scotti per presentare un'edizione del varietà comico La sai l'ultima?. Affianca poi Luca Barbareschi ne Il grande bluff, e conduce con Fiorello Un disco per l'estate. Sarà il volto, insieme a quello di Maurizio Costanzo, dello show Buona domenica dal 1996 al 2001, ruolo per cui - nel 1999 - vince il Telegatto come personaggio femminile dell'anno. 

La sua carriera nel mondo della tv era solo all'inizio ed è poi entrata a far parte anche di Quelli che il calcio; La talpa, La pupa e il secchione, Domenica in e Le iene. Partecipa come concorrente anche in diversi talent show, come Pechino Express (2015) e Ballando con le stelle (2022). 

La storia d'amore con Raz Degan

Paola Barale conosce Raz Degan nel 2002 in una cena tra amici. Nonostante lui le abbia parlato di un'altra donna, tra i due è scattato qualcosa e - alla fine della serata - si sono scambiati il numero di telefono. Da lì a poco nasce un'appassionata storia d'amore, che è durata oltre 13 anni ed è diventata una delle relazioni più chiacchierate e amate del mondo del gossip. 

La prima crisi sarebbe nata a causa di un tradimento da parte di Raz Degan, che poi Barale perdonerà con la volontà di continuare a credere nella loro storia d'amore. Ma quando ha scoperto un secondo tradimento la situazione è peggiorata portando inevitabilmente a una fiducia ormai compromessa. Nel 2015 Barale annuncia con un post su Facebook la fine della relazione con Raz Degan.

Solo due anni dopo c'è stato però un ritorno di fiamma: Raz Degan era impegnato come concorrente nel reality show de L'isola dei famosi e la produzione ha invitato Paola Barale. Lei ha volato oltreoceano per incontrare il suo ex e, anche se sembra riaccendersi la passione, il secondo atto del loro amore dura molto poco. Infatti una volta tornati la relazione non decolla e i due mettono un punto definitivo sulla storia

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie