Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Scavi

Castiglione del Lago, giovani Indiana Jones a caccia di reperti archeologici

Ricercatori e studenti universitari dall' America sui siti del territorio

Nicola Torrini

14 Giugno 2025, 13:00

Scavi archeologici Castiglione del Lago

La campagna di scavi durerà tre settimane

Nuova campagna di scavi archeologici a Castiglione del Lago. I giovani Indiana Jones statunitensi sono tornati a scavare e cercare sul poggio. Sono infatti riprese in questi giorni le attività del progetto Trap - Trasimeno Regional Archaeological Project, una collaborazione internazionale che dal 2015 si occupa della ricerca, del recupero e della valorizzazione dei beni archeologici nel territorio castiglionese. Il progetto è realizzato su concessione del Ministero della Cultura, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria, e vede coinvolti il Comune di Castiglione del Lago, The Umbra Institute di Perugia, la DePauw University (Indiana, USA), l’associazione Archeo Trasimeno e l’Associazione Acqua.

Anche quest’anno, per sei settimane, circa trenta ricercatori tra archeologi e studenti universitari americani saranno al lavoro su importanti siti del territorio. Le indagini sono dirette scientificamente dai professori Rebecca Schindler e Pedar Foss, con l’assistenza degli archeologi Stefano Spiganti, Giampiero Bevagna e Giancarlo Santarelli, e il contributo della restauratrice Elena Adanti per la parte conservativa. La sorveglianza scientifica è curata da Paola Romi, funzionaria della Soprintendenza.

A dare il benvenuto agli studenti e ai ricercatori, a nome dell’amministrazione comunale, è stato un messaggio della vicesindaco Andrea Sacco che ha dichiarato: “Siamo felici di accogliere nuovamente il progetto Trap a Castiglione del Lago: un esempio virtuoso di collaborazione tra scienza, cultura e territorio. Ogni anno questi scavi ci raccontano un pezzo in più della nostra storia, coniugando rigore scientifico e innovazione digitale. Un grazie sentito a tutti i partner e ai giovani ricercatori che, con passione, riportano alla luce il nostro passato per costruire un futuro di conoscenza e valorizzazione culturale”. Le ricerche del 2025 si stanno concentrando sulle pendici meridionali del colle di Castiglione del Lago, appena fuori dalle mura del paese, in un’area lungo le scalinate che da via Belvedere scendono verso il lago Trasimeno.

“Abbiamo individuato alcune strutture di età romana – spiega l’archeologo Stefano Spiganti –, tra cui un grande canale per lo scorrimento delle acque e una possente struttura di sostegno composta da quattro arcate, ancora da interpretare nel loro contesto originario”. Le strutture ritrovate saranno ricostruite in 3D e rese disponibili online attraverso piattaforme digitali come il Digital Museum, frutto delle precedenti campagne di scavo. Gli scavi proseguiranno fino ai primi giorni di luglio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie