Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cerimonia

Castiglione del Lago, celebrazioni per filarmonica Giuseppe Verdi e monumento ai caduti

Con le iniziative si vogliono ricordare due storici simboli di Sanfatucchio

Nicola Torrini

30 Maggio 2025, 17:00

Monumento ai caduti e filarmonica Sanfatucchio

Piccola ma tradizionalmente molto attiva e unita comunità, la frazione di Sanfatucchio di Castiglione del Lago si accinge a celebrare due suoi storici simboli che hanno recentemente compiuto cento anni: la filarmonica paesana e il monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Per questo importante traguardo, su iniziativa della stessa filarmonica Giuseppe Verdi – ricostituita per la terza volta nel 2012 e oggi forte di circa quaranta membri dai 6 ai 90 anni di età, maestri professionisti e una scuola di musica –, nel pomeriggio di domenica 1 giugno sono in programma una serie di eventi organizzati in collaborazione con la parrocchia San Felice Papa, l’associazione Sanfatucchio Insieme e l’Asd Castiglione del Lago.

Verso le 17.30, la banda musicale di Sanfatucchio al gran completo, accompagnata da Le Toscanine Majorettes di Piazze-Cetona e dalla banda Giacomo Puccini di Pozzuolo e dalle sue majorette, partirà in corteo dal centro sportivo Silvio Piola e raggiungerà la piazza del monumento ai caduti, dove sono incisi i nomi di decine di giovani sanfatucchiesi morti sui campi di battaglia della grande guerra, recentemente ripulito e restaurato dall’associazione Sanfatucchio Insieme.

Qui, alla presenza delle associazioni del territorio, delle autorità civili, militari e religiose, dopo un lavoro di ricerca effettuato anche grazie alla collaborazione di don Remo Serafini, verrà raccontata la storia della filarmonica di Sanfatucchio e del monumento ai caduti. Dopo la cerimonia, il corteo proseguirà fino al parco di via Poggio del Sole, dove le bande si esibiranno in concerto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie