Evento
Il Terziere Casalino di Città della Pieve si prepara a celebrare la sessantesima edizione dell’Infiorata di San Luigi Gonzaga, dieci giorni di eventi in programma dal 12 al 22 giugno 2025. L’infiorata, organizzata con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, è dedicata al santo protettore del Terziere Casalino, coinvolge tutta la comunità e attrae ogni anno migliaia di turisti. Allo stesso tempo come ricordano dal Comune è anche un omaggio alla bellezza e alla manualità artigiana: nella notte tra il 21 e il 22 giugno, i maestri infioratori realizzeranno lungo Corso Vannucci uno straordinario tappeto floreale che culminerà, nella giornata di domenica, con la solenne processione del Corpus Domini. Lavoreranno tutta la notte senza sosta sino all’alba trasformando la via in un mosaico floreale di oltre 900 metri quadrati, un vero capolavoro che ogni anno lascia turisti e visitatori a bocca aperta.
Molti gli eventi collaterali: dal 12 al 22 giugno mostra d’arte “Per Aspera ad Astra”, in collaborazione con lo Spazio Kossuth; domenica 15 giugno Torneo di Giugno del 60esimo anniversario dalla fondazione del Terziere, con Corteo per le vie del Terziere e torneo tra gli Arcieri maremmani; martedì 17 “Il Gusto dei Fiori”, cena a base di essenze e fiori alla Taverna del Barbacane; venerdì 20 giugno: “Di Fiori e in Fiore”, laboratorio creativo per bambini (5–10 anni), e l’inizio della rassegna Fiori in Fiera, con artigianato, piante ed essenze; sabato 21 Trekking urbano alla scoperta del Terziere e delle sue architetture medievali; posa dei fiori in Corso Vannucci; spettacolo di musica e luci; esplorazione speleologica al Pozzo medievale del Casalino.
Infine domenica 22 giugno Fiori in Fiera, “Giocando con i Fiori” per bambini dai 3 ai 12 anni, Trekking urbano alla scoperta del Terziere e delle sue architetture medievali, Musica in Fiore con il liceo musicale Italo Calvino, Concept Flower Show e, a seguire, la cerimonia conclusiva con la premiazione del concorso “La città fiorita”, la conferenza “Per le vie del Casalenum” con Massimo Neri, musica dal vivo itinerante con la P-Funking Band e, infine, la Solennità del Corpus Domini presieduta dall'Arcivescovo monsignor Ivan Maffeis. Per l’occasione, resterà aperta tutte le sere la Taverna del Barbacane, con piatti tipici locali, musica e convivialità, dalle ore 20 nei giorni: 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20 e 21 giugno. Info www.terzierecasalino.it.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy