Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Royal Family

James Middleton: “Kate mi ha salvato la vita” e racconta tutto

Nell’intervista a OK! Magazine, il fratello minore di Kate parla di depressione, terapia e di un legame familiare più forte del protocollo

Ambra Costanzi

24 Maggio 2025, 21:29

James Middleton: “Kate mi ha salvato la vita” e racconta tutto

James Middleton e la sorella Kate, principessa del Galles: un forte legame

James Middleton non ha titoli, ma oggi ha qualcosa da insegnare a tutta la monarchia.
In un’intervista rilasciata a OK! Magazine e rilanciata dal Mirror, il fratello minore della Principessa del Galles ha raccontato – senza retorica – il suo viaggio attraverso la depressione, il pensiero del suicidio e il ruolo fondamentale che sua sorella Kate ha avuto nel salvarlo.

“C’è stato un momento”, ha detto James, “in cui la voce più forte nella mia testa mi diceva che non valeva la pena andare avanti”. Quel momento risale al 2017, quando l’imprenditore e fondatore del brand Ella & Co era sprofondato in una spirale di isolamento, ansia e vuoto. Ma è qui che la storia prende una piega diversa dal solito melodramma royal: “Kate e Pippa (l'altra sorella) non si sono limitate a farmi sentire il loro affetto. Mi hanno accompagnato in terapia. Letteralmente.

Come racconta nell’intervista, è stato l’amore della sua famiglia – e la presenza del suo cane Ella – a tenere acceso il fiammifero dell’autoconservazione. Da questa esperienza è nato anche un libro (Meet Ella: The Dog Who Saved My Life) e una nuova missione: parlare di salute mentale senza ipocrisie. In questo, James è molto più avanti di molti Windsor.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da James Middleton (@jmidy)

La rivelazione arriva in un momento particolarmente delicato per Kate Middleton, da mesi lontana dalla scena pubblica dopo aver reso noto di essere in cura per un cancro e recentemente riapparsa fra l'amore dei sudditi. Eppure, anche da lontano, la sua figura emerge in queste parole: come sorella, come rifugio, come esempio silenzioso di resilienza e presenza.

L’intervista di James toglie l’involucro dorato alla vita dei Middleton e rivela una verità che vale anche fuori Buckingham Palace: non si esce dalla depressione da soli. E dietro ogni figura pubblica apparentemente composta, può esserci qualcuno che lotta – o che lotta per salvare.

In tempi di cerimonie, corone e cliché mediatici, questa testimonianza è forse la cosa più vera uscita da un membro della famiglia reale allargata.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie