Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Gaia De Laurentiis ospite a La Volta Buona, chi è: il successo con target, la carriera a teatro, la vita privata

Ilaria Albanesi

22 Maggio 2025, 13:45

Gaia De Laurentiis ospite a La Volta Buona, chi è: il successo con target, la carriera a teatro, la vita privata

Chi è Gaia De Laurentiis, l'attrice e conduttrice ospite a La volta buona. Nata a Roma il 25 febbraio 1970, è figlia del regista teatrale Carlo Battistoni e dell'insegnante di pianoforte Lucia De Laurentiis - dalla quale prende il cognome. Si avvicina al mondo della recitazione da giovane, e si diploma al Piccolo nel 1990.

 Dopo il diploma, interpreta Margherita nel nel Faust di Goethe riadattato da Giorgio Strehler e, a seguire, Clarice nell'Arlecchino di Goldoni, sempre dello stesso regista. Nel 1991 prende parte a Capitan Cosmo, un film Rai diretto da Carlo Carlei dove recita insieme a Walter Chiari.

Nel 1992 debutta in TV su Rete 4 con lo sceneggiato Senza fine, ritirato presto dai palinsesti ma riproposto nel 1993 come Camilla… parlami d’amore, chiuso nuovamente dopo due puntate. Il successo arriva su Canale 5 con la conduzione di Target, programma domenicale in seconda serata che guida per quattro anni, fino al 1997. Nella stagione successiva passa su Italia 1 alla guida di Ciro, il figlio di Target. Parallelamente prosegue la carriera di attrice, dividendosi tra cinema, teatro e fiction televisive come Sei forte, maestro (2000) e Io e mamma (2007).

Negli anni Duemila continua la sua attività sul piccolo schermo. Nel 2004 conduce su Canale 5 Changing Rooms – Camera a sorpresa nel pomeriggio del sabato. Dal 2008 è inviata per il programma Stranamore su Rete 4 e conduce alcune trasmissioni per Leonardo, canale della piattaforma Sky. È anche volto di numerose televendite nei programmi Mediaset. Nel 2006 è protagonista a teatro, accanto a Valeria D’Obici, nello spettacolo Buonanotte mamma, tratto dal celebre testo di Marsha Norman.

A partire dal 2015 entra a far parte della soap opera Centrovetrine, interpretando Gaia Fanizza. Il 22 febbraio 2017 torna alla conduzione televisiva con il programma Missione Green, in onda in seconda serata su La5. Nello stesso periodo, dal 2016/2017, è in tournée teatrale con la commedia L’inquilina del piano di sopra di Pierre Chesnot, diretta da Stefano Artisunch e interpretata al fianco di Ugo Dighero.

Vita Privata

L'attrice è sposata dal 2013 con il neurochirurgo Ignazio Ardizzone e dal loro amore sono nati Emma e Massimo. Gaia ha avuto altri due figli da precedenti relazioni. Il primogenito, Sebastiano, è nato dalla storia con il produttore cinematografico Fernando Ghia, mentre la seconda figlia, Agnese, è nata dal matrimonio con il regista Maurizio Catalani

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie