il personaggio
Alessandra Mastronardi sarà ospite per la prima volta a Verissimo. L’attrice sta per tornare sul piccolo schermo la nuova serie di Canale 5, Doppio Gioco.
Visualizza questo post su Instagram
Nata a Napoli il 18 febbraio 1986, Alessandra Mastronardi si trasferisce a Roma all’età di cinque anni, avvicinandosi fin da giovanissima al mondo della recitazione. Debutta in televisione nel 1998 con la miniserie Amico mio, seguita da varie partecipazioni in produzioni di successo come Un medico in famiglia, Il veterinario, Il Grande Torino e Don Matteo. Parallelamente si affaccia al cinema, recitando in Il manoscritto di Van Hecken e La bestia nel cuore, oltre a diversi cortometraggi.
La notorietà arriva tra il 2006 e il 2012 grazie al ruolo di Eva Cudicini nella popolare serie I Cesaroni. In quegli anni esplora anche il teatro con la commedia The Prozac Family e debutta da protagonista sul grande schermo con Prova a volare. Compare nel videoclip Stai bene come stai e prende parte alla serie Romanzo criminale, nel ruolo di Roberta.
Nel 2009 è protagonista del film TV Non smettere di sognare, mentre l’anno successivo interpreta ruoli di rilievo in due miniserie Rai: Sotto il cielo di Roma e Atelier Fontana, dove veste i panni della stilista Micol Fontana. Il 2011 segna l’incontro con Woody Allen, che la sceglie per To Rome with Love. Successivamente partecipa alla serie internazionale Titanic – Nascita di una leggenda. Nel 2012 è nel cast de La Certosa di Parma e del film L’ultima ruota del carro. Seguono Romeo e Giulietta (2014), dove interpreta Giulietta Capuleti, e Life (2015), in cui veste i panni dell’attrice Pier Angeli.
Dal 2016 al 2020 è protagonista de L’allieva, nel ruolo di Alice Allevi. Nel 2018 entra nel cast de I Medici come Lucrezia Donati e recita nel fantasy Ötzi e il mistero del tempo. Nel 2019 è madrina della Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2021 interpreta Carla Fracci nel biopic Carla, mentre nel 2022 appare in Il talento di Mr. C e nel 2023 nella serie internazionale One Trillion Dollars.
L’8 luglio 2023 l'attrice ha sposato Gianpaolo Sannino a Capri, nella Chiesa di Santa Sofia. Un matrimonio romantico che ha coronato una storia d’amore ufficialmente iniziata nel 2022, ma basata su un legame che durava da oltre vent’anni. "È una storia molto particolare, ogni volta che ne parliamo nessuno ci crede. Ci siamo rincorsi per una vita – ha raccontato Alessandra Mastronardi – Ci sentivamo ogni tanto, una volta all’anno, a volte anche mai. C’erano periodi in cui rifiutavo io la chiamata e c’erano altri in cui la rifiutava lui, periodi in cui ero occupata io e altri in cui era impegnato lui. Però ci incontravamo per caso". Tuttavia, l’unione è giunta al termine nel 2024, a soli otto mesi dal sì.
La serie che l’ha resa famosa, I Cesaroni, è pronta a tornare con una nuova stagione, ma Alessandra Mastronardi ha scelto di non farne parte. In un’intervista al Messaggero ha dichiarato: "Se lo rifacessero io non ci sarei. Non sono per i reboot e non mi servono: quando i cicli si chiudono, si chiudono. In più il mio personaggio si era sposato, aveva fatto due figli, se tornasse sarebbe nonna: no grazie. E poi mica parliamo di un successo globale alla Friends. Se voglio rivedere il cast de I Cesaroni ci vado a cena".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy